rotate-mobile
Cronaca Vitulazio

Regali ai finanzieri, l’indagine partita da un’evasione fiscale

I messaggi WhatsApp hanno svelato i rapporti. La Procura: “Massima fiducia nel Corpo”

C’è “massima fiducia” da parte della Procura della repubblica di Napoli nella “Guardia di Finanza”. Lo ha messo nero su bianco, questa mattina, il procuratore Rosa Volpe commentando le notizie trapelate negli ultimi giorni relative all’inchiesta che vede coinvolti 11 esponenti della Guardia di Finanza per i regali ottenuti da un imprenditore di Vitulazio in cambio di favori.

“In relazione alle notizie apparse in questi giorni inerenti a indagini su presunti casi di corruzione di pubblici ufficiali già in servizio all’aeroporto di Capodichino, tra i quali alcuni appartenenti alla Guardia di Finanza - scrive il procuratore - si reputa opportuno evidenziare che le delicate indagini sono state a suo tempo affidate da quest’Ufficio III sezione di criminalità economica alla stessa Guardia di Finanza di Napoli, ed in particolare agli specialisti del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria. Trattandosi di procedimento penale non ancora concluso è necessario tutelare la presunzione di innocenza degli indagati, ma va rimarcato come la complessa indagine anti- corruzione, svolta con la consueta e massima riservatezza dal Nucleo PEF costituisca ulteriore conferma della massima fiducia che contraddistingue i rapporti tra questa Procura e la Guardia di Finanza di Napoli”.

L’indagine è nata sulla scorta della prima inchiesta per evasione fiscale; analizzando il telefonino dell’imprenditore casertano, gli inquirenti della Procura e della Guardia di Finanza si sono imbattuti in tanti messaggi scambiati su whatsapp dall’imprenditore con i finanzieri, da cui emergeva un contatto diretto e stretto con i pubblici ufficiali. Gli accertamenti successivi, secondo l’accusa, avrebbero confermato la “messa a disposizione” dei finanzieri verso l’imprenditore, in particolare di un militare in servizio all’aeroporto di Capodichino, che avrebbe garantito la mancanza di controlli all’imprenditore ottenendo viaggi, crociere, auto noleggiate, rolex e biglietti per le partite del Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali ai finanzieri, l’indagine partita da un’evasione fiscale

CasertaNews è in caricamento