rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Casapulla

Casapulla fa festa per i 100 anni di Nicolina Buro

Sabato l'evento organizzato da Comune e Pro loco

Giornata particolare quella di oggi per Casapulla. La città si è svegliata all’insegna di un traguardo prestigioso per una sua figlia: Nicolina Buro ha raggiunto la cifra tonda dei 100 anni e tutti hanno voluto esternarle parole di auguri e di felicitazioni.

‘Zì Niculina’ è conosciuta da tutti in paese. Soprattutto per il fatto che ancora oggi è possibile incontrarla per strada, affaccendata nelle sue mansioni quotidiane. Mai un acciacco, sempre sorridente, a chi scherzosamente fa notare – alla maniera di Totò – che stesse un po’ esagerando, lei risponde con un laconico “non è colpa mia, anzi sono prontissima e soprattutto desiderosa di riabbracciare ‘tatillo’ e ‘mamella’”.

Casapulla è fiera di questa donna, sempre presente, soprattutto quando si tratta di tuffarsi in attività di socializzazione. I balli di gruppo estivi organizzati nella villa comunale l’hanno sempre vista protagonista assoluta, come pure tutte le attività sociali che si svolgono nella più vicina (a casa sua) Piazza mercato.

Particolarmente devota a Santa Lucia, fino a pochissimi anni fa non ha mai mancato - rigorosamente a piedi e a volte anche da sola -  al pellegrinaggio al Santuario alle spalle di Centurano nel giorno della ricorrenza della Santa. Una vita dedita al lavoro e al sacrificio, sempre affrontata col sorriso sulle labbra e con la somma virtù dell’autoironia. La Pro Loco di Casapulla, unitamente all’amministrazione comunale ha predisposto una festa in suo onore sabato prossimo alle ore 17 nella Sala Consiliare di Piazza Municipio. ‘Zì Niculina’ sarà attorniata dall’affetto sincero e dall’ammirazione dei suoi concittadini che di certo non le nasconderanno la loro riconoscenza di un esempio di vita non più attuale per le nuove generazioni, augurandole di vivere ancora a lungo e di condividere le gioie di una comunità che si onora di averla tra le sue fila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapulla fa festa per i 100 anni di Nicolina Buro

CasertaNews è in caricamento