rotate-mobile
Cronaca Villa Literno

Favori in cambio di voti, svolta in Cassazione per il sindaco

Intercettazioni inutilizzabili e atti di nuovo al Riesame per Tamburrino

Svolta in Cassazione per Nicola Tamburrino, il sindaco di Villa Literno, attualmente sospeso, accusato di corruzione. I giudici hanno annullato il provvedimento del Riesame di conferma dell'ordinanza di custodia cautelare a suo carico e inviato nuovamente gli atti al tribunale della Libertà di Napoli per rivalutare il caso. 

I giudici hanno accolto l'istanza del difensore del sindaco liternese, l'avvocato Giuseppe Stellato, che ha chiesto, tra le varie questioni di un articolato ricorso, l'inutilizzabilità di parte delle intercettazioni. Se questo fosse il motivo (al momento le motivazioni degli ermellini non sono state rese note) il Riesame potrebbe dare una "sforbiciata" alle imputazioni che si fondano proprio su quel materiale probatorio. Tamburrino resta ristretto ai domiciliari. Prossimamente verrà presentata una nuova istanza di scarcerazione al gip del tribunale di Napoli Nord. 

Le indagini dei carabinieri, secondo la Procura, hanno permesso di ricostruire l’accordo per la realizzazione di un centro ricettivo-turistico in via delle Dune a Villa Literno in cambio di soldi ed appoggio elettorale alle amministrative a favore di Tamburrino. Secondo la Procura della Repubblica di Napoli Nord, ci sarebbero state, da parte degli imprenditori Francesco e Salvatore Nicchiniello, promesse di soldi al dirigente del Comune Giuseppe D'Ausilio (circa 30mila euro) e l’appoggio elettorale alle elezioni amministrative del 2016 a Tamburrino dietro l’interessamento per velocizzare il rilascio di una licenza per la realizzazione di un centro turistico a Villa Literno richiesto dalla società ‘CGN ‘intestata formalmente alla moglie di Franco Nicchiniello ma gestita, di fatto, da quest’ultimo insieme al figlio Salvatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favori in cambio di voti, svolta in Cassazione per il sindaco

CasertaNews è in caricamento