rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Permessi all'interporto, giudici nominano perito dopo scontro tra consulenti

Il collegio vuole vederci chiaro sulla legittimità dei permessi alla base delle accuse. L'ex dirigente si difende

Un superconsulente per dirimere i dubbi dopo le perizie del pubblico ministero e dei periti della difesa di segno opposto sui permessi all'Interporto. 

E' quanto accaduto nel corso dell'ultima udienza a carico del patron dell'Ise Giuseppe Barletta, dell'ad Antonio Campolattano e dell'ex dirigente comunale ai Lavori Pubblici Gennaro Spasiano. I giudici, chiusa l'istruttoria dibattimentale, hanno optato per un approfondimento istruttorio per sciogliere i nodi emersi: per la Procura quei permessi sarebbero illegittimi mentre per i consulenti delle parti  l'iter, le opere e la procedura per il rialscio dei titoli autorizzativi sarebbero regolari. La nomina del superperito avverrà nell'udienza calendarizzata a inizio novembre.

Nel corso dell'udienza c'è stato poi l'esame dell'ex dirigente Spasiano che ha chiarito la propria posizione ribadendo di essersi sempre interfacciato prima con il commissario prefettizio e poi con l'amministrazione comunale prima del rilascio dei permessi. Tutti sarebbero stati notiziati via mail sullo stato dell'iter burocratico. 

La vicenda al centro del processo riguarda i presunti favori per i permessi a costruire dell'Interporto che sarebbero stati privi della necessaria approvazione della variante urbanistica. L’illegittimità dei permessi muove dalla constatazione della Procura circa il fatto che il dirigente Spasiano avrebbe fondato i permessi su una delibera del commissario straordinario del Comune di Marcianise datata 3 giugno 2016 non potendolo fare, posto che tale delibera era in realtà priva di valore provvedimentale. Nel collegio difensivo sono impegnati , tra gli altri, gli avvocati Andrea Piccolo, Mauro Iodice, Amedeo Barletta e l'ex pm di 'Mani Pulite' Antonio Di Pietro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi all'interporto, giudici nominano perito dopo scontro tra consulenti

CasertaNews è in caricamento