rotate-mobile
Cronaca Piedimonte Matese

Il Comune si 'salva' dal maxi risarcimento da quasi 900mila euro

I giudici del Tar respingono la richiesta della ditta

Il Comune di Piedimonte Matese vince il primo round in tribunale contro la Ecologia Falzarano. L’azienda che si occupa della raccolta rifiuti ha infatti presentato ricorso contro l’ordinanza con la quale il sindaco Luigi Di Lorenzo, nel luglio 2018, le ha revocato l’appalto da quasi 900mila euro per effettuare il servizio dopo un primo intoppo.

La gara era stata infatti affidata (a metà giugno) alla Falzarano ed il sindaco aveva invitato la ditta ad iniziare a lavorare dal 1 luglio. Ma l’azienda non ha fatto partire il servizio perché, a suo dire, la società cedente l’appalto non aveva comunicato, tramite il Comune, tutto l’elenco dei dipendenti. Di Lorenzo, senza perdere tempo, revocò l’affidamento e l’appalto è finito alla Balga.

Da qui ne è nato il contenzioso legale: la Falzarano ha avanzato anche richiesta di risarcimento, ma il primo round è andato al Comune di Piedimonte (rappresentato dall’avvocato Pasquale Marotta). Per l’Ottava Sezione del Tar Campania (presidente Francesco Gaudieri), infatti, le “colpe” che hanno spinto la Falzarano a non iniziare la raccolta il primo luglio non potevano essere ‘scaricate’ sul Comune, visto che sarebbe stata la stessa azienda a doverle chiedere al suo predecessore, soprattutto per le “particolari esigenze di celerità del procedimento previste dalla normativa che consentono all’amministrazione di non inviare l’avvio del procedimento stesso attesa la palese urgenza di iniziare il servizio”.

Per questo motivo anche la richiesta di risarcimento del danno viene respinta. “Nessuna responsabilità - affermano i giudici amministrativi - può essere addebitata all’ente locale che, alla luce del comportamento della società ricorrente, ha logicamente e ragionevolmente ritenuto che fosse venuto meno il rapporto fiduciario con la stessa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si 'salva' dal maxi risarcimento da quasi 900mila euro

CasertaNews è in caricamento