rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Frignano

FALSE FATTURE Il business delle villette comprate da "Tarzan"

La Procura contesta il tentativo di auto-riciclaggio dei soldi attraverso investimenti immobiliari

I soldi portavano altri soldi. Vincenzo Ferri, 38enne di Frignano e dominus di una delle due consorterie specializzate nell'emettere fatture false per ricavarne cospicui guadagni scoperte dalla Guardia di Finanza di Aversa, avrebbe tentato anche di "autoriciclarsi" il denaro attraverso un maxi investimento immobiliare.

Nelle intercettazioni emerge la figura di un tale Luigi M., imprenditore di una società immobiliare marchigiana e non indagato, che contatta Ferri per chiedergli un investimento da 300mila euro per diventare suo socio nella realizzazione di 14 villette da realizzare nel comune di Trecastelli, in provincia di Ancona. Circostanza che trova conferma anche dalla documentazione rinvenuta nella sede occulta di Carinaro della Edilizia srl, intestata formalmente a Marcellino Santagata (anch'egli arrestato) di cui Ferri era amministratore reale.

In particolare agli occhi degli inquirenti risalta un "pizzino" manoscritto in cui Ferri rimanda ad un "discorso fatto con Gino Tarzan (Luigi M. nda). Mi ha detto che per completare le 14 villette ci vorrebbero sui 250mila totale. Si dovrebbe cacciare 25mila ogni mese per un anno e io divento socio su tutte le villette che andremmo a vendere sui 160mila ogni una. Ogni villetta 160milaX4=2.240.000 da incassare totale. Ci vogliono 300mila euro e divento socio di tutto".

Nella sede della società, inoltre, è stato anche rinvenuto un preliminare di vendita tra la società immobiliare al padre di Ferri per circa 110mila euro. Vendita di fatto non definita. Per il gip, però, il reato contestato dal pubblico ministero di autoriciclaggio non sussiste in quanto l'inchiesta non è riuscita a dimostrare che l'operazione sia andata a buon fine. "Non risulta - scrive il gip - il trasferimento di denaro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FALSE FATTURE Il business delle villette comprate da "Tarzan"

CasertaNews è in caricamento