rotate-mobile
Cronaca Marcianise

4 ARRESTI False cartelle cliniche, nei guai due medici casertani

Nel mirino della Procura una clinica privata convenzionata

Cartelle cliniche modificate per ottenere rimborsi maggiori - anche indicando fittiziamente interventi mai effettuati o complicazioni inesistenti - e dispositivi medici acquistati con aumenti considerevoli dei costi, fino a maggiorazioni del 900% del prezzo, per ottenere profitti e dimostrare prestazioni maggiori dell’Istituto clinico lucano (ex clinica Luccioni), una struttura sanitaria privata convenzionata di Potenza: quattro persone sono finite ai domiciliari, martedì mattina, al termine delle indagini della Procura per l’inchiesta “Ricoveri ordinari”.

I particolari delle indagini sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, dal procuratore aggiunto Francesco Basentini, dalla pm Veronica Calcagno e dal tenente colonnello dei Nas, Vincenzo Maresca. I Carabinieri hanno eseguito stamani quattro ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti dell’amministratore unico della clinica, Walter Di Marzo, per due chirurghi della struttura sanitaria, Mario Muliere e Paolo Sorbo, e per un medico dell’Asp, Archimede Leccese. E’ stato invece disposto il divieto di dimora per il direttore sanitario della clinica, Lorenzo Tartaglione, 71 anni di Marcianise, e per il direttore amministrativo, Giuseppe Rastelli, originario di Caserta ma residente a Lauro, in provincia di Avellino.

Le indagini riguardano gli acquisti e le cartelle cliniche, tra il 2014 e il 2016: dalle indagini è emerso un meccanismo di falsificazione dei documenti, in alcuni casi «addirittura grossolano» - ad esempio con interventi di idrocele effettuati su donne - e con un numero elevato di complicazioni rispetto alla media degli interventi chirurgici: la Guardia di Finanza ha invece scoperto una truffa negli acquisti, con aumenti considerevoli dei costi. Le indagini sono partite da una denuncia dell’Azienda sanitaria di Potenza, che ha anche emesso un procedimento disciplinare nei confronti del medico che effettuava i controlli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 ARRESTI False cartelle cliniche, nei guai due medici casertani

CasertaNews è in caricamento