rotate-mobile
Cronaca Portico di Caserta

Favori in cambio di "vantaggi personali": ex sindaco a processo con altri 16

Sono accusati di abuso d'ufficio, lottizzazione abusiva, falso e rivelazione di segreti d'ufficio

L'ex sindaco di Portico di Caserta Gerardo Massaro è stato rinviato a giudizio insieme ad altre 16 persone. E' stata questa la decisione del gup di Santa Maria Capua Vetere che ha disposto il processo per tutti gli imputati. 

Dovranno presentarsi dinanzi alla prima sezione collegiale, nell'udienza fissata a metà ottobre, Angelo Piccirillo, 59 anni di Portico; Alessandra Falcone, 62 anni di Marcianise; Pasquale Piccirillo, 68 anni di Portico; Francesco Piccirillo, 66 anni di Portico; Francesco Piccirillo, 59 anni di Portico; Giovanni Iodice, 68 anni di Portico; Pierfrancesco Morrone, 46 anni di Portico; Cosimo Cristillo, 39 anni di Capodrise; Ferdinando Iodice, 65 anni di Portico; Biagio Gravina, 60 anni di Portico; Giuseppe Gaudiano, 51 anni di Portico; Antonio Leggiero, 56 anni di Portico; Pasquale Massaro, 55 anni di Portico; Giuseppe Papillo, 53 anni di San Nicola la Strada; Maria Ginestra, 56 anni di Portico; Antonino Adelini, 74 anni di Capua. 

Le accuse, a vario titolo, vanno dall'associazione a delinquere all'abuso d'ufficio, lottizzazione abusiva, falso e rivelazione di segreti d'ufficio. Secondo l'accusa del pm Musto l'ex sindaco Massaro avrebbe indirizzato la sua funzione pubblica "al perseguimento di interessi provati consistenti in vantaggi politico-elettorali, mantenimento delle posizioni di potere, vantaggi economici per se stessi e per soggetti a loro legati da vicinanza politica", danneggiando al tempo stesso chi li ostacolava, compresi i dipendenti comunali, che sarebbero stati "stabilmente posti in condizione di emarginazione, sfavoriti, danneggiati ed ingiustamente penalizzati". 

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Renato Jappelli, Enzo Domenico Spina, Carmine Nacca, Nicola Leone, Mauro Iodice, Stefano Vaiano e Raffaele Crisileo. Il Comune di Portico di Caserta si è costituito parte civile con l'avvocato Massimiliano Di Fuccia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favori in cambio di "vantaggi personali": ex sindaco a processo con altri 16

CasertaNews è in caricamento