rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco Evangelista

Ergastolo per il killer di Luigi ed Alessandro

Carcere a vita per Riccioli accusato dell'esecuzione dei due badanti casertani

Ergastolo per Giampiero Riccioli, il ristoratore che ha ucciso e fatto scomparire Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino, e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista, che svolgevano il compito di badanti del padre del killer in Sicilia. 

La sentenza è stata pronunciata, all'esito del processo con abbreviato, dal gup Migneco del tribunale di Siracusa che ha accolto la richiesta del carcere a vita avanzata dal Procuratore Generale di Catania Cantone. Il giudice - oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e la decadenza della patria potestà per Riccioli - ha disposto una provvisionale da 100mila euro per ciascuna delle parti civili, costituite con gli avvocati Natalino Giannotti e Ciro Paolo Ascione (per i familiari di Cerreto) e Vincenzo Guida e Sabrina Girotti (per i familiari di Sabatino) con il risarcimento che verrà poi quantificato in sede civile. Disposta una provvisionale da 15mila euro anche per l'associazione Penelope, che si è costituita in giudizio. 

Dei due badanti si persero le tracce nel maggio del 2014 ma il loro corpo venne rinvenuto solo nel febbraio 2021 nella villa di Riccioli, figlio dell'anziano che i due assistevano. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti Alessandro e Luigi vennero legati con delle fascette, fatti inginocchiare e sparati in testa. Una vera e propria esecuzione. Dopo il delitto vennero sepolti nel giardino della villa - in contrada Tivoli, vicino Siracusa - in un punto su cui poi venne realizzato un barbecue in muratura. Secondo la Procura, i due badanti avevano denunciato i maltrattamenti del figlio nei confronti del padre. Questo provocò forti dissapori che per gli inquirenti sarebbero il movente del delitto.

I difensori di Riccioli avevano invocato anche l'infermità mentale del loro assistito ma la perizia disposta dai giudici ha dato esito opposto. Il ristoratore - per il consulente del Tribunale - è capace di intendere e volere.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ergastolo per il killer di Luigi ed Alessandro

CasertaNews è in caricamento