rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Cronaca Sparanise

Droga attaccata ai cartelloni stradali: 16 davanti al giudice

Al via l'udienza preliminare per la gang dello spaccio di Sparanise

Al via l'udienza preliminare a carico di 16 persone accusate di far parte di un gruppo dedito allo smercio di droga - marijuana, hashish e cocaina - tra Sparanise, Calvi Risorta, Castel Volturno e Carinola. Nel corso della prima udienza si è assistito ad un mero rinvio, di pochi giorni, per problemi relativi alle notifiche. 

Alla prossima udienza - fissata in settimana - gli imputati decideranno se procedere con l'udienza filtro o essere giudicati con un rito alternativo. Le indagini, esperite mediante numerose attività tecniche d'intercettazione telefonica, accompagnate da osservazione, pedinamento e controllo, facevano emergere che gli indagati fossero soliti approvvigionarsi di stupefacente dalle piazze, di spaccio di Caivano, Capua e Castel Volturno per poi, successivamente, dividerlo e rivenderlo ai numerosi assuntori nella zona di Sparanise. In alcuni casi gli accordi con gli acquirenti si attuavano secondo un rodato cliché operativo che vedeva l'uso di termini convenzionali ed un linguaggio criptico, che, consentiva di individuare i luoghi ove avvenivano gli spacci. In altri casi gli acquirenti si recavano direttamente nella piazza centrale di Sparanise, trasformata in una vera e propria zona di spaccio, ove i pusher sostavano lungamente, per soddisfare le richieste dei numerosi clienti.

Il principale indagato, al quale sono contestati ben 87 episodi di cessione di droga o detenzione, per eludere eventuali controlli, era solito parcellizzare la sostanza stupefacente in piccole quantità per poi nasconderla in diversi punti della città di Sparanise (ad esempio con calamite attaccate alla cartellonistica stradale ovvero all'interno di vasi di fiori posizionati sulla pubblica via) per poi dare appuntamento agli acquirenti nei pressi dei nascondigli e cedere la droga richiesta, eterogenea nella tipologia. Nel corso delle indagini sono stati accertati circa 400 episodi di spaccio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga attaccata ai cartelloni stradali: 16 davanti al giudice

CasertaNews è in caricamento