rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calvi Risorta

Il caso della mega discarica abusiva 'ex Pozzi' su Rai3

Le telecamere della trasmissione ‘I dieci comandamenti’ andranno a Calvi Risorta

Il caso della discarica ex Pozzi di Calvi Risorta, uno degli scandali ambientali più devastanti degli ultimi decenni, sarà protagonista di un lungo servizio domenica 19 novembre nella trasmissione ‘I dieci comandamenti’ di Domenico Iannacone, su Rai3. A guidare la troupe sarà il giornalista Salvatore Minieri, che in più occasioni si è occupato dal caso ex Pozzi.

La Pozzi, azienda specializzata nella produzione della ceramica, cominciò in quella zona negli anni '60. Successivamente, quando gli impianti vennero dismessi, vennero effettuate altre lottizzazioni industriali con nuove realtà imprenditoriali che si insediarono in quel territorio. L’area però è finita in stato di abbandono e nel sito sono stati interrati rifiuti speciali pericolosi, mentre le bonifiche non sono mai partite.

L’ultimo provvedimento che riguarda un’area già definita “la più grande discarica abusiva d’Europa” dal comandante regionale del Corpo Forestale Sergio Costa è un sequestro su circa 47 ettari di terreno disposto dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e su richiesta del Procuratore Maria Antonietta Troncone. L’ipotesi di reato su cui si è mossa la Procura è quella di disastro ambientale e contaminazione delle falde acquifere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso della mega discarica abusiva 'ex Pozzi' su Rai3

CasertaNews è in caricamento