rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casagiove

Denunciato un uomo sorpreso a catturare i cardellini

Sequestrato il materiale illecito utilizzato e rimessi in libertà 5 uccellini

I militari della stazione carabinieri forestale di Caserta, a seguito di segnalazione telefonica pervenuta da parte di personale Enpa (Ente nazionale protezione animali) per un’illecita attività di uccellagione in atto, si portavano, accompagnati dagli animalisti, in un’area nei pressi di via Mantova, nel comune di Casagiove. Qui trovavano, su un fondo incolto, una persona che stava esercitando l’illecita attività utilizzando una rete. L'uomo tentava di smontare le illecite attrezzature per allontanarsi repentinamente senza però riuscirvi.

I militari, dopo aver raggiunto il soggetto, lo identificavano. Sul posto, oltre alla grande rete da uccellagione, venivano rinvenute diverse illecite attrezzature: un richiamo acustico riproducente il canto del cardellino; 3 gabbiette contenenti 5 uccelli di cui 4 appartenenti alla specie cardellino (Carduelis carduelis) e 1 appartenente alla specie lucherino (Carduelis spinus); 1 tubetto di colla per topi utilizzato per la cattura dei fringillidi che era stata in parte spalmata sopra alcuni rametti privi di foglie conficcati nel terreno.

Materiale ed esemplari di uccelli sono stati immediatamente sottoposti a sequestro in quanto corpi di reato e cose pertinenti al reato di uccellagione. I cinque esemplari di volatili catturati sono stati, quindi, visitati dai medici veterinari dell’Asl che, verificate le buone condizione di salute, ne hanno consigliato la liberazione in natura. I militari poi si sono portati presso l’area protetta del Wwf “Oasi Bosco San Silvestro”, nella frazione San Leucio di Caserta, dove, previo accordi con il direttore del centro, hanno raggiunto un’area boscata dell’oasi e, insieme al personale Wwf, hanno proceduto alla liberazione in natura dei cinque uccelli selvatici.

La cattura degli esemplari di fringillidi vivi, in particolare dei cardellini, è uno dei reati più odiosi e che trova maggiore riscontro anche in questo territorio poiché collegata ad una tradizione/passione deviata, tutta meridionale ed anche in altri Paesi dell’area mediterranea, della detenzione di questi uccelli, esclusivamente gli esemplari maschi, come animali da compagnia per ascoltare il loro canto armonioso e melodioso. L’uccellatore rivende gli esemplari di cardellino maschio ad un prezzo variabile dai 10 euro per quelli appena catturati a migliaia di euro per quelli cresciuti in cattività e dal canto particolarmente melodioso, i cosiddetti esemplari “campioni”.

Il cardellino è inserito tra le specie tutelate dalla convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica e dell’ambiente naturale in Europa del 19 settembre 1979 (ratificata in Italia con la legge n. 503/1981), ed in quanto tale è specie protetta ai sensi dell’art. 2 della legge 157/1992.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciato un uomo sorpreso a catturare i cardellini

CasertaNews è in caricamento