rotate-mobile
Cronaca Aversa

Sindaco indagato, scontro in commissione Antimafia

De Cristofaro 'interrogato' sulla mancata costituzione del Comune nel processo

E’ terminata poco prima delle ore 13 l’audizione in Commissione Antimafia del sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, indagato nell’ambito dell’inchiesta The Queen, per la quale la Procura ottenne anche il suo arresto, poi annullato dal tribunale del Riesame.

De Cristofaro fu coinvolto nella indagine che riguarda i rapporti tra criminalità organizzata e pubblica amministrazione. All'esame della commissione la scelta del comune di Aversa, che ha deliberato di non costituirsi parte civile nell’inchiesta 'The Queen', secondo il commissario Pd Franco Mirabelli, senatore che fa parte dela commissione Antimafia, “appare grave in particolare in un territorio dove la camorra opera e si è insediata da tempo e dove, per questo, l’impegno dei comuni contro le mafie deve essere costante, senza ambiguità ed esplicito”.

Dai primi particolari emersi dall’incontro a Roma, pare che il sindaco abbia ‘scaricato’ la scelta sulla mancata costituzione di parte civile sui membri della sua giunta: in quella riunione, infatti, il primo cittadino non era presente proprio perché la delibera da votare lo avrebbe riguardato. Ma proprio sul punto della costitiuzione di parte civile, c'è stato uno scontro in commissione tra le richieste di chiarimento dei parlamentari e le "difese" del sindaco.

Secondo il capo d’accusa, De Cristofaro, allora in qualità di presidente degli architetti casertani, avrebbe favorito l’aggiudicazione di un appalto alla ditta “Mm Arch” di Mario Martinelli di San Cipriano d’Aversa per i lavori relativi alla Casa dello Studente di Aversa, indetta dalla Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario) diretta da Claudio Borrelli. Avrebbe, in particolare, indicato alla Stazione appaltante il nome di Nicola D’Ovidio, sindaco di Riardo, quale componente della stessa commissione di gara, “ben sapendo – ritengono gli inquirenti – che tale segnalazione avrebbe consentito a Martinelli di aggiudicarsi illecitamente l’appalto, atteso che De Cristofaro propone a Martinelli (che accettava) il conferimento dell’incarico di realizzatore degli impianti dell’opera ad una persona non identificata”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco indagato, scontro in commissione Antimafia

CasertaNews è in caricamento