rotate-mobile
Cronaca Mondragone

'Daspo' per i venditori ambulanti sulle spiagge

Stretta del ministro Salvini: "I soldi confiscati alla camorra per pagare gli straordinari alla polizia municipale"

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha presentato durante una conferenza stampa la nuova direttiva ‘Spiagge sicure’, che avrà ripercussioni importanti anche per il litorale casertano, in particolare per le sempre affollate località di villeggiatura a Baia Domizia, Mondragone e Castel Volturno.

In particolare il responsabile del Viminale ha annunciato che i sindaci avranno pieni poteri per ordinare il cosiddetto ‘daspo urbano’ anche nei confronti dei venditori ambulanti che nel periodo estivo prendono d’assalto le spiagge. Un provvedimento che in questi mesi sta funzionando in particolare a Caserta contro ambulanti e parcheggiatori abusivi nella zona della Reggia.

Ma le novità non finiscono qui: il ministro Salvini ha infatti annunciato che alcuni milioni di euro verranno ‘dirottati’ dal Fondo Unico Giustizia, quindi dal patrimonio sequestrato alle organizzazioni mafiose, per pagare gl straordinari agli agenti della polizia municipale impegnati nei controlli sulle spiagge. “I cittadini italiani – ha spiegato il leader leghista - sono i primi ad avere la responsabilità di non aiutare la mafia, la camorra e la ndrangheta. Comprare la borsa, il vestito o la collanina dal poverino che tanta tristezza mi fa significa aiutare la criminalità organizzata. Siccome non si può fare solo affidamento sul senso di responsabilità degli italiani, quest’anno all’invito aggiungiamo dei soldi, alcuni milioni di euro che arrivano dal Fondo Unico Giustizia, e quindi dai soldi sequestrati ai mafiosi. Soldi che verranno utilizzati da alcune prefetture per aiutare i comuni a pagare gli straordinari agli agenti di polizia locale che potranno controllare e pattugliare le spiagge coinvolte in questa iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Daspo' per i venditori ambulanti sulle spiagge

CasertaNews è in caricamento