rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Capua

I danni del maltempo: allagati sottopassi e strade | FOTO

I disagi si sono registrati soprattutto nella zona del cavalcavia di via Brezza e del sottopasso che porta a Santa Maria La Fossa. Barresi: "Il Comune non pulisce i tombini e le caditoie"

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'intera provincia di Caserta non ha lasciato scampo alla rete stradale, che si è ritrovata ad essere vittima di pericolosi allagamenti. Tra le città di Terra di Lavoro a pagare il 'prezzo' più alto c'è sicuramente Capua dove i disagi alla circolazione, oltre ai danni a cose e persone, sono stati notevoli. Soprattutto nella zona del cavalcavia di via Brezza e del sottopasso che porta a Santa Maria La Fossa si sono determinati gravi e pericolosissimi allagamenti, dovuti al malfunzionamento degli impianti di sollevamento delle acque reflue e di quelli a servizio dei sottovia cittadini.

A denunciare l'accaduto è Roberto Barresi, esponente del movimento civico "Insieme per Capua, che ha puntato il dito contro l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Branco: “Viviamo purtroppo e come tutti sanno, in una città dall’amministrazione incapace ed assente dove, a fronte dei tributi che i cittadini pagano, non vengono garantiti neppure gli interventi minimi manutentivi, che vanno invece assicurati al fine di garantire loro l’indispensabile sicurezza e tutela della pubblica incolumità". Secondo Barresi "tra i numerosi e gravi inadempimenti posti in essere da coloro che dovrebbero amministrare e tutelare gli abitanti di Capua, si registra da sempre la mancata pulizia dei tombini e caditoie stradali. Inoltre, la costosa manutenzione delle pompe di sollevamento delle acque piovane, nonostante la sostituzione di quadri elettrici e delle pompe stesse, è assolutamente carente o irrilevante, prova ne sia che il problema persiste. Inoltre, non è dato sapere se la stessa attività manutentiva è oggetto o meno di controlli comunali. Da tutto ciò emerge che, oltre a dimostrare l’assoluta incapacità di questa pessima amministrazione comunale, perfino di assicurare la normale manutenzione cittadina, costituisce un vero e proprio pericolo sociale. Infatti, dopo che diverse vie cittadine si sono allagate nei mesi scorsi, con conseguenze dannose, rilevanti e pericolose per l’igiene pubblica, i danni all’ambiente e la pubblica incolumità, continuano da tempo tali pericolosi allagamenti stradali, con evidente perdurante disagio e danno per automobilisti e pedoni".

Un attacco durissimo quello di Barresi che ora pretende dall'amministrazione comunale chiarezza in merito alle attività di manutenzione svolte in città e ai relativi controlli. "E’ davvero gravissimo – afferma Barresi – che nessun amministratore comunale si faccia carico di un così prevedibile problema ed è scandaloso che i tributi pagati dai cittadini per i dovuti servizi pubblici, vengano amministrati in questo modo, cioè senza far nulla. E, peggio ancora, ciò accade, senza che nessun consigliere comunale, sia dell’ubbidiente maggioranza che della molle e soccorrente opposizione, muovano un dito per svegliare gli amministratori da sempre dormienti. Probabilmente – ha affermato l’esponente di opposizione – costoro sono legati da uno squallido patto di desistenza, finalizzato alla strenua difesa della poltrona, piuttosto che alla tutela ed al rispetto dei cittadini i quali - ha concluso Barresi – hanno sacrosanto diritto e merito di essere amministrati e garantiti in maniera seria ed efficiente. Sia ben chiaro a tutti che, se si dovessero malauguratamente registrare altri danni e disagi a cose e persone, dovuti alla mancata manutenzione dei tombini e caditoie, noi di “Insieme per Capua” non esiteremo a denunciare anche tali eventuali fatti alla competente magistratura, al fine dell’accertamento di ogni responsabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I danni del maltempo: allagati sottopassi e strade | FOTO

CasertaNews è in caricamento