rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Crolli alla Reggia, verifica immediata su tutti gli alberi caduti

Il Cupressus Macrocarpa caduto domenica aveva 143 anni

Una verifica di tutte le piante presenti all’interno del parco è stata avviata dalla direttrice della Reggia di Caserta dopo i crolli che si sono verificati nella giornata di domenica che hanno spinto Tiziana Maffei a disporre la chiusura del Giardino Inglese che riaprirà soltanto il 26 dicembre. La pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato a caduta e il danneggiamento di diversi alberi nel Bosco vecchio, in particolare nei pressi della Peschiera grande, nel lato est del Parco e nel Giardino Inglese. 

La “ferita” più grande al patrimonio arboreo della Reggia di Caserta è rappresentata dal crollo del Cupressus Macrocarpa. L’albero monumentale, di cui il Giardino Inglese custodisce altre quattro specie, è stato, probabilmente, uno dei primi ad essere stato impiantato nel Complesso vanvitelliano, tra il 1873 e il 1876. Si procederà in tempi brevi ad un’analisi tecnico-specialistica per comprendere le cause del cedimento. Il cipresso era stato già in passato oggetto di un intervento all’apparato radicale e di una successiva prova di trazione che non avevano fatto emergere situazioni preoccupanti.

“La condizione di vulnerabilità del Parco è stata già oggetto di allerta da parte della direzione - si legge in una nota - Al fine di garantire la salvaguardia e la tutela dei testimoni viventi della storia della Reggia di Caserta, infatti, sono stati pianificati il monitoraggio e la verifica programmatica dello stato vegetativo di tutte le piante. E’ in fase di pubblicazione, inoltre, il bando per il recupero, il riutilizzo e la valorizzazione delle alberature a terra. L’obiettivo è creare una filiera che promuova un utilizzo etico ed eco-sostenibile del legno ricavato. Alcune zone del Parco potranno essere interdette al pubblico per consentire ulteriori accertamenti e per garantire la pubblica incolumità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli alla Reggia, verifica immediata su tutti gli alberi caduti

CasertaNews è in caricamento