rotate-mobile
Cronaca Teverola

Eccessivi costi addebitati sul conto corrente: ditta fa causa alla banca

Dopo la perizia del Ctu che ha rivisto al ribasso le stime della banca si è giunti a un accordo per il pagamento di 33mila euro

Una ditta fa causa alla banca per aver 'caricato' le spese del conto corrente in maniera ritenuta eccessiva e per aver modificato le condizioni contrattuali a grave danno del cliente. E' questa la base della causa messa in atto da una ditta di Teverola nei confronti di un istituto bancario. Quest'ultimo, secondo quanto asserito dalla società ricorrente - assistita dall'avvocato Gaetano Santagata con studio a San Marcellino -, avrebbe addebitato per vari anni costi eccessivi e immotivati per l'ammontare complessivo di 146.375,07 euro. Una cifra che, secondo il ricorso, rappresenta le somme complessive illegittimamente addebitate e riscosse sul conto corrente oggetto di causa. Questo a fronte, invece, di una richiesta della banca di pagamenti per circa 120mila euro.

Nell'atto di citazione, presentato presso il Tribunale di Napoli Nord, l'avvocato Santagata ha evidenziato i motivi di nullità relativi a: illegittimità degli addebiti per interessi ultralegali, addebiti per spese e commissioni, illegittimità degli addebiti per anatocismo, illegittimità di applicazione di spese non pattuite e 'ius variandi', illegittimità nella determinazione della valuta, illegittimità della segnalazione alla centrale rischi.

Il consulente tecnico d'ufficio incaricato dal giudice ha provveduto a rivedere verso il basso la cifra richiesta dalla banca, accertando comunque che la ricorrente avrebbe dovuto versare una somma all'istituto di credito e quantificando anche la cifra: 9.957,24 euro (calcolo senza ricapitalizzazione) e 56.435,60 euro (calcolo con ricapitalizzazione).

A seguito della perizia le parti sono giunte a una transazione in cui la ditta ha provveduto al pagamento di 33.196,42 euro alla banca, con un risparmio di decine di migliaia di euro rispetto alla cifra inizialmente pretesa dall'istituto di credito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccessivi costi addebitati sul conto corrente: ditta fa causa alla banca

CasertaNews è in caricamento