rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Colpo di scena: assolti i Cosentino. Atti in Procura per l’ex sindaco

L’inchiesta sull’Aversana Petroli si chiude senza condanne. Nel mirino del tribunale anche l’imprenditore che ha accusato l’ex sottosegretario ed i fratelli. Rigettata la confisca

Colpo di scena nel processo ai fratelli Cosentino: la Corte d’Appello di Napoli ha assolto l’ex sottosegretario Nicola insieme a Giovanni ed Antonio nell’inchiesta sull’Aversana Petroli e l’estorsione con l’aggravante mafiosa ai danni di un loro concorrente, Luigi Gallo di Villa di Briano. Coi fratelli Cosentino sono stati assolti anche il funzionario della Regione Campania Luigi Letizia, i dipendenti della Q8 Bruno Sorrentino e Giovanni Adamiano; l’imprenditore di Villa Literno Michele Patrizio Sagliocchi; l’ex prefetto di Caserta Maria Elena Stasi.

I giudici hanno inoltre dissesto l’invio degli atti in Procura per valutare le deposizioni dell’imprenditore Gallo e dell’ex sindaco di Villa di Briano Raffaele Zippo. L’ipotesi è che abbiano dichiarato il falso in aula sotto giuramento: per questo sarà necessaria una indagine. La Corte ha anche respinto la richiesta di confisca della Ip Service.

Nel processo di primo grado erano stati condannati Nicola Cosentino (7 anni), i fratelli Giovanni (9 anni e 6 mesi) ed Antonio (5 anni e 4 mesi), il funzionario della Regione Campania Luigi Letizia (5 anni e 4 mesi), i dipendenti della Q8 Bruno Sorrentino e Giovanni Adamiano (3 anni e 5 mesi), l'imprenditore di Villa Literno Michele Patrizio Sagliocchi (7 anni). Furono assolti, invece, gli ex dipendenti dell'Ufficio tecnico del Comune di Casal di Principe, Vincenzo Schiavone, Giacomo Letizia e Vincenzo Falconetti. Dichiarato prescritto il reato contestato all'ex prefetto di Caserta ed ex deputato Pdl, Maria Elena Stasi.

Nel collegio difensivo erano impegnati gli avvocati Stefano Montone, Agostino De Caro, Amedeo Barletta, Giovanni Cantelli, Stile, Giovan Battista Vignola, La Gatta, De Stavolta, Botti, Giaquinto, Luceri e Maiello. La parte civile era rappresentata dall’avvocato Parente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di scena: assolti i Cosentino. Atti in Procura per l’ex sindaco

CasertaNews è in caricamento