rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marcellino

Corruzione, le intercettazioni entrano nel processo all'ex assessore

I giudici indicano il perito per le trascrizioni a carico di Conte. E' accusato di aver ricevuto una mazzetta da 10mila euro

Le intercettazioni finiscono nel processo a carico dell'ex assessore comunale di San Marcellino Michele Conte, accusato di aver ricevuto una tangente da 10mila euro da un imprenditore. 

I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Roma, dove si sta celebrando il processo, hanno ammesso le prove e rinviato all'inizio di giugno per conferire incarico al perito che dovrà trascrivere materialmente le captazioni degli organi inquirenti che hanno rilevanza penale. Con l'ex assessore Conte sono a processo Emilio Di Sarno, 81 anni di San Cipriano d'Aversa; Fernando Umberto Ascenzo De Angelis, 57 anni di Roma; Bruno Secondino, 59 anni di Palermo; Ermanno Mazzei, 48 anni di Lecce e maresciallo capo dei carabinieri presso la stazione di Roma Garbatella; Fabio Gatti, 65 anni di Roma. 

Secondo l'accusa l'imprenditore Giovan Battista Papello (anch'egli coinvolto nell'inchiesta con la sua posizione che è stata stralciata), amministratore della Tls Led, con l'intermediazione di Di Sarno e De Angelis avrebbe avvicinato Conte per evitare la risoluzione del contratto di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione ed evitare il rifacimento della gara d'appalto. Per tale attività l'ex assessore avrebbe ricevuto una mazzetta da 10mila euro. Il carabiniere, invece, avrebbe ricevuto la promessa di una mazzetta da 1500 euro, sempre da Papello, per redigere una falsa denuncia per lo smarrimento di un assegno. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Giuseppe Buonanno, Guglielmo Ventrone, Francesco Caroleo Grimaldi, Antonio Cassino, Nando Trasacco, Vito Castronuovo, Massimo Biffa e Alfonso di Benedetto. Il Comune di San Marcellino si è costituito parte civile con l'avvocato Mario Griffo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, le intercettazioni entrano nel processo all'ex assessore

CasertaNews è in caricamento