rotate-mobile
Cronaca

Covid, nel casertano 2 bambini su 3 sono senza vaccino

Stenta a decollare la campagna vaccinale per gli Under 11: solamente il 32% dei piccoli ha ricevuto almeno una dose

E' un dato di fatto: degli ultimi contagi da Covid-19 una buona percentuale riguarda i bambini. Chiariamolo subito: spesso sono asintomatici e non presentano alcun sintomo ma di fatto essendo positivi possono diventare facilmente 'vettori' del virus per persone anziane o 'deboli' che quindi possono rischiare seriamente prendendo questo maledetto Covid. Le Asl di tutta Italia stanno provando in tutti i modi ad accelerare le vaccinazioni per i bambini ma ad oggi, anche nella provincia di Caserta, le somministrazioni stentano a decollare. 

E' stata sì superata la soglia del 32% nelle vaccinazioni ai bambini, con la campagna vaccinale dedicata agli under 11 che ha preso l'avvio a dicembre ma è realmente iniziata dopo le festività natalizie ma di fatto questo significa che due bambini su tre nella provincia casertano non hanno ricevuto nemmeno una dose di siero anti-Covid.

Secondo i dati forniti dall'Asl sono 20.526 i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni - su una platea di 62793 - che si sono visti somministrare il siero antiCovid negli hub vaccinali dedicati, a Caserta ed a Teverola. Il 16,86% ha ricevuto anche la seconda dose mentre il 21,11 ha chiuso il ciclo vaccinale (i bambini che sono guariti dal coronavirus ricevono una sola somministrazione). Tra i Comuni con più bimbi vaccinati chiaramente Caserta e i territori più grandi mentre in coda c'è San Pietro Infine con appena 2 bimbi vaccinati.

Intanto, complessivamente sono 755.273 le persone vaccinate in provincia di Caserta, su una popolazione di 872.338 con più di 5 anni. Al momento l'86,58% ha ricevuto la prima dose, il 77,31% la seconda ed il 63,51% ha fatto la dose booster. Al momento in provincia di Caserta l'84% della popolazione ha concluso il ciclo vaccinale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, nel casertano 2 bambini su 3 sono senza vaccino

CasertaNews è in caricamento