rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Vico

Sindaco chiude le scuole: “Sette docenti positivi”

Il primo cittadino anticipa Governo e Regione e dice 'stop' alle attività didattiche in presenza

Il sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, anticipa Governo e Regione Campania e chiude le scuole. Il perché è scritto nell'ordinanza che ha firmato e che prevede lo stop delle lezioni dal 10 (giorno di riapertura) fino al 16 gennaio: "Troppo alta la percentuale di positività al Covid-19 tra i nostri giovani cittadini compresi nella fascia di età 0-12 anni e non c'è una sufficiente copertura vaccinale relativa alla medesima fascia di età". E quindi "sentito il parere del Centro operativo Comunale e del Dirigente Scolastico" il primo cittadino ha firmato la prima ordinanza del 2022 dispondendo la sospensione dell'attività didattica in presenza della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria (Elementare) e della scuola Secondaria di I^ grado (Scuola Media) dell’Istituto Comprensivo“Giovanni XXIII”, nonché delle scuole paritarie. Risulta infatti che sono risultate positive al Covid 6 docenti della scuola primaria e un docente della scuola dell’infanzia.

Nella medesima ordinanza inoltre sono adottate le ulteriori seguenti misure: la sospensione delle attività presso gli asili nido privati, le ludoteche e i centri ricreativi per l’infanzia; la cancellazione di tutte le manifestazioni, pubbliche e private; la sospensione di ogni evento di trattenimento ed intrattenimento presso tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale; in occasione delle esequie il divieto di recarsi presso la casa del defunto e/o la camera ardente eventualmente allestita in altro luogo sul territorio comunale, con l’eccezione dei parenti e/o affini entro il terzo grado, nonché l’obbligo del rispetto delle norme di distanziamento, con divieto di contatto, durante ed al termine della funzione religiosa e presso il cimitero comunale. 

“Anche se lo Stato non ha ancora adottato misure in tal senso - dichiara il Sindaco Andrea Pirozzi - in quanto massima autorità sanitaria sul territorio comunale mi sento in dovere di assumere decisioni necessarie alla tutela della popolazione scolastica dei più piccoli e dei loro familiari”.

Si ricorda inoltre ai cittadini che nella giornata di domani giovedì 6 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nella sede dell’istituto scolastico G. Leopardi in Piazza Roma, saranno effettuati gratuitamente test antigenici anti-covid da parte della Croce Rossa Italiana - Comitato Maddaloni, al fine di meglio monitorare la situazione pandemica sul territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco chiude le scuole: “Sette docenti positivi”

CasertaNews è in caricamento