rotate-mobile
Cronaca

Covid, settimana con 143 contagi di media al giorno: ecco i comuni casertani più colpiti

In 7 giorni l'Asl ha certificato anche 7 decessi e 594 guarigioni

Mentre cresce la preoccupazione per il primo caso italiano di variante sudafricana del Covid-19, denominata Omicron (si tratta di un 55enne residente a Caserta), i positivi attuali in Terra di Lavoro continuano ad aumentare. Il numero dei pazienti monitorati dall'Asl perchè positivi al Covid-19 è passato da 2752 a 3090 nell'ultima settimana. E' quanto emerge dal report settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia di Caserta, calcolato dal 20 al 26 novembre.

I contagi

In sette giorni l'Asl casertana ha registrato 1.005 casi di positività (circa 143 contagi di media al giorno) a fronte di 14.601 tamponi processati, con il tasso di positività che si è alzato fino al 6,88%. Mentre sono 594 i pazienti che hanno vinto la loro battaglia contro il virus in sette giorni, con il bilancio dei guariti fin dall'inizio della pandemia che è salito a quota 71.199.

I centri più colpiti

Marcianise e Aversa sono le città maggiormente colpite dal coronavirus. Secondo l'ultimo bollettino diffuso dall'Asl casertana, nella comunità marcianisana ci sono ancora 260 pazienti alle prese con il virus, mentre nella città normanna 222. Nella triste classifica delle città con più alto numero di positivi attuali seguono Caserta (200), Santa Maria Capua Vetere (189), Villa Literno (114), Orta di Atella (112), Sant'Arpino (99), Maddaloni (98), Gricignano di AversaTrentola Ducenta (97).

I comuni Covid free

Calano invece a quota 16 i comuni della provincia di Caserta (poco più del 15% sul totale) che possono dirsi liberi dal coronavirus. A far registrare zero positivi attuali sono i comuni di Baia e Latina, Capriati a Volturno, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Formicola, Gallo Matese, Giano Vetusto, Letino, Liberi, Piana di Monte Verna, Prata Sannita, Roccaromana, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Valle Agricola.

I decessi

Sul fronte delle vittime del Covid, invece, negli ultimi sette giorni l'Asl di Caserta ha certificato 7 decessi di pazienti che avevano contratto il virus. Un dato che porta il bilancio delle vittime fin dall'inizio della pandemia a quota 1361.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, settimana con 143 contagi di media al giorno: ecco i comuni casertani più colpiti

CasertaNews è in caricamento