Record di contagi ma De Luca è felice: "Efficacia piano sicurezza"

In Campania 270 nuovi casi di coronavirus ma i tamponi sono più che raddoppiati

Il governatore Vincenzo De Luca

Sono 270 i nuovi contagi al coronavirus registrati in Campania. Lo ha reso noto l'Unità di Crisi della Regione che ha diramato il bollettino sulla situazione Covid aggiornato al 30 agosto. Un dato che sia pure sia preoccupante soddisfa in qualche modo il governatore De Luca che ha avviato la 'caccia ai positivi' aumentando in maniera esponenziale il numero dei tamponi. Ma procediamo con ordine.

I numeri dicono che in Campania sono 270 i nuovi positivi, di cui 125 rientrati dalle vacanze (58 dalla Sardegna e 67 da paesi esteri), su 6729 tamponi processati. I guariti di giornata, certificati dall'Unità di Crisi, sono 16 mentre non si registrano decessi.

"Da quando con l'ordinanza regionale del 12 agosto la Regione Campania ha reso obbligatori i tamponi e l'isolamento domiciliare per tutti i cittadini campani di ritorno dall'estero o da territori a rischio, prosegue con risultati di grande efficacia il "piano di sicurezza e prevenzione" - commenta Vincenzo De Luca - È in atto un filtro fortissimo in aeroporto, nei porti e nei territori. Occorre continuare così, sino all'esaurimento dell'onda dei rientri, in maniera capillare e quasi ossessiva il lavoro di individuazione dei contagi da importazione e dei contatti diretti e indiretti.Ogni contagiato che individuiamo oggi significa 10 contagi in meno tra un mese. Stiamo raddoppiando anche il numero dei tamponi eseguiti. È un lavoro essenziale per garantire il permanere delle condizioni di sicurezza e serenità conquistate nei mesi scorsi, prima delle aperture generalizzate in tutta Italia. Ringrazio per l'impegno eccezionale il personale sanitario, il personale dei laboratori e dell'Istituto Zooprofilattico, per lo sforzo enorme messo in atto già da inizio agosto.
Invito i nostri concittadini provenienti da fuori regione a segnalarsi tempestivamente alle Asl di appartenenza, rimanendo nelle proprie abitazioni, fino all'esecuzione del tampone e alla notifica del risultato. È importante per la sicurezza loro, delle loro famiglie, e delle nostre comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il terno al Lotto per l'addio a Maradona

  • Vinti 14mila euro nel casertano: centrato un terno al Lotto

  • La Campania può diventare 'zona arancione' nelle prossime 48 ore

  • Lotta ai furbetti senza assicurazione e collaudo, ecco 4 telecamere | FOTO

  • Va in ospedale per una colica renale ma finisce in tragedia: muore 40enne

  • La confessione del magistrato: "Volevo arrestare Maradona per un traffico di droga tra Caserta e Napoli"

Torna su
CasertaNews è in caricamento