menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Focolaio dopo i funerali: 76 contagiati. Positivi anche i bambini

L'anziana, poi deceduta, aveva espresso il desiderio di vedere la famiglia unita al suo capezzale. Allarme anche in una casa di riposo

Due focolai Covid sono esplosi a Rocca d'Evandro con ben 76 persone risultate positive, tra cui anche alcuni bambini, in pochi giorni.

Secondo quanto ricostruito dall'Asl, nei giorni scorsi un'anziana, ormai in fin di vita, aveva espresso come ultimo desiderio quello di vedere tutta la sua famiglia unita al suo capezzale. I familiari, addolorati, si sono così riuniti in una sorta di convivio funebre che si è svolto quando la donna è spirata, lo scorso 27 dicembre.

Poi la comparsa dei primi sintomi, i tamponi e la scoperta di un vero e proprio cluster con decine di persone risultate positive e che sono in isolamento (anche residenti fuori paese). Un focolaio che sarebbe destinato addirittura ad allargarsi in quanto, tra i 'positivi' risultano esserci diversi bambini asintomatici. A quanto pare, molti dei contagiati sarebbero entrati a contatto con i familiari della deceduta tra i funerali e la veglia in casa. 

L'altro cluster, invece, riguarda una casa di riposo dove sono emerse una trentina di positività tra gli operatori sanitari e gli anziani. In totale sono 76 i positivi tra cui anche alcuni non residenti che stanno rispettando la quarantena domiciliare a Rocca d'Evandro.  

Per questo il sindaco Emilia Delli Colli ha emanato un'ordinanza con cui, tra l'altro, è stata vietata la partecipazione a riti funebri ad eccezione dei parenti di primo e secondo grado.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Troppi contagi, il sindaco non si fida: "Le scuole restano chiuse"

Attualità

Riscaldamenti rotti, la scuola resta chiusa fino a mercoledì

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Omicidio Noviello, Cirillo stanato dopo la fuga

  • Cronaca

    Piazze di spaccio della camorra, 9 condanne

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Caterina Balivo torna in tv su Rai 1

  • social

    Blue Monday 2021, oggi è il giorno più triste dell'anno

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento