rotate-mobile
Cronaca Aversa

Altri due contagi ad Aversa: 5 casi in una sola giornata

L'annuncio del sindaco Golia: "Complessivamente sono 13. Siamo in attesa di 17 tamponi"

Altri due tamponi positivi ad Aversa. Lo ha detto il sindaco Alfonso Golia nel corso del consueto aggiornamento sulla diffusione del Covid-19 nella città normanna. 

"Il numero dei casi positivi nella nostra città sale a 13 (di cui 1 guarito, 1 deceduto); 73 tamponi negativi e 17 in attesa. Ho raggiunto telefonicamente i due concittadini e a loro vanno i nostri migliori auguri di guarigione - ha spiegato Golia - Come vi dicevo questa mattina, l’aumento dei numeri è esponenziale rispetto al fatto che più strutture sono ora abilitate alle analisi. La percentuale di incidenza nel nostro Comune resta al di sotto del parametro regionale". 

Golia è poi intervenuto sulle richieste di tamponi e sulla possibilità di estenderli agli asintomatici. "Il Presidente della Regione Lombardia, Fontana, questa mattina ha ricordato che in tutta la sua regione, se tutto va bene, si riescono ad esaminare 5mila tamponi al giorno. Moltiplicato per la popolazione della Lombardia (circa 10milioni) i conti ci dicono che per un’azione di massa del genere ci vorrebbero anni.

La stessa cosa vale, con numeri diversi, per la Campania. “Facciamo tamponi a tutti!”…Va bene dico io, ma poi nel concreto immaginiamoci il nostro ospedale Moscati, o quello di Caserta, o il Cotugno letteralmente invasi da analisi da eseguire. Se tutto va bene il Moscati ne esamina circa cento al giorno. Moltiplicate per la popolazione residente ad Aversa o nella Campania ci vorrebbe almeno un anno e mezzo. Dico questo non perché sia contrario, anzi. Ben venga qualsiasi cosa che serva a frenare il contagio. Lo dico soprattutto perché dobbiamo avere fiducia nella comunità scientifica e medica italiana. Dobbiamo avere fiducia nel medico di famiglia, dopotutto ci conosce da tanti anni. Alcuni hanno ricevuto pressioni per far eseguire tamponi al primo accenno di febbre. Tamponi poi rivelatisi negativi. Ovviamente il 118 e l’Asl non hanno alcuna corsia preferenziale ed è per questo che, a maggior ragione, vi esorto a riporre la massima fiducia nei medici".

Un passaggio sul nuovo coordinatore della protezione civile. "Oggi abbiamo nominato il nuovo Coordinatore della nostra Protezione Civile, Ciro Nugnes. A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro e nel contempo ringrazio Francesco Daponte per il lavoro svolto in questi anni al servizio della nostra comunità".

Infine "un’altra notizia molto importante è che oggi in Giunta abbiamo approvato una convenzione con il Banco Alimentare per fornire assistenza  alle famiglie che ne hanno bisogno. So molto bene che nella nostra città, così come in tutta Italia, ci sono persone che vivono un momento di grande difficoltà . Ma vi prego di non dimenticare che il Sindaco di Aversa non è il Governo. Nel nostro piccolo e con grande sforzo abbiamo istituito un fondo per supportare le famiglie più fragili, forniamo assistenza gratuita e da oggi, un altro passo avanti. Nessuno resterà solo vi ho sempre promesso e cosi sarà".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri due contagi ad Aversa: 5 casi in una sola giornata

CasertaNews è in caricamento