rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Parete

Coronavirus, controlli della polizia municipale: 47 persone multate

Il sindaco Pellegrino: "Siamo l'unico Comune con più di 10mila abitanti ad avere zero casi attivi di Covid-19"

Il popolo di Parete sta dimostrando grande 'rispetto' nei confronti di questo maledetto virus osservando tutte le ordinanze firmate dal sindaco Gino Pellegrino. Ad oggi a Parete ci sono stati 12 tamponi, con ben 11 negativi e solo uno positivo, quello di una donna contagiata a Napoli sul luogo di lavoro, che però è completamente guarita. "Al momento zero casi sul territorio comunale. Il nostro ad oggi è l’unico comune della Campania con più di 10mila abitanti con zero casi, ma non ci possiamo affatto rilassare perché i casi continuano a crescere in Campania e nei comuni limitrofi, nonostante i dati generali siano incoraggianti. Questo è il momento in cui non possiamo mollare la presa", ha affermato il primo cittadino.

Questo è stato possibile anche perché sul territorio non sono mai mancati i controlli della polizia municipale così come di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Solamente la Municipale nelle ultime tre settimane ha fermato 100 persone a piedi, 647 in auto ed elevato 47 sanzioni. A queste vanno aggiunte quelle dei Carabinieri. "Questa battaglia non si vince sfidando la sorte, con l’irresponsabilità, la stupidità, la disattenzione, la superficialità. Tutte le comunità che l’hanno affrontata in questo modo si ritrovano nei guai - dice Pellegrino -. Questo male lo si vince con l’intelligenza, la pazienza, il rispetto delle regole, con procedure rigide, la responsabilità, la resistenza. La vera battaglia si vince sui territori, con i comportamenti virtuosi di ognuno. Per noi è ancora più difficile, non siamo un piccolo comune isolato. Ci troviamo all’interno dell’area metropolitana di Napoli, una delle più grandi conurbazioni al mondo. A cavallo tra la provincia di Napoli (con 1.640 contagi) e quella di Casera (con 330 contagi). La nostra missione è veramente difficile".

"E' una sofferenza enorme per i bambini che con queste belle giornate sono costretti a stare chiusi in casa. I ragazzi e i giovani che da un mese stanno avendo un comportamento esemplare. Devo ringraziare i genitori che stanno facendo un grande lavoro. Enormi sono le difficoltà economiche e psicologiche di ognuno. Una paura che attraversa diverse generazioni. Ci troviamo ad affrontare i giorni più duri e difficili della nostra esistenza. Ma se avete necessità abbiamo attivato anche un supporto psicologico telefonico. Siamo una grande comunità e supereremo tutti assieme questo difficile momento. Finora è stata durissima, ma sono ottimista. Abbiamo davanti una settimana decisiva, la più difficile di tutte. Potremmo avere la tentazione di uscire ma mai come ora è fondamentale restare a casa. Comprometteremmo i grandi sacrifici fatti finora. In caso di necessità può uscire un solo membro della famiglia che deve mantenere una distanza fisica dalle altre persone di 2 metri e indossare la mascherina nei luoghi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, controlli della polizia municipale: 47 persone multate

CasertaNews è in caricamento