rotate-mobile
Cronaca Sparanise

Cinque nuovi positivi. "Al 90% contagio in ambito familiare"

Sale il bilancio dei 'casi': attualmente ci sono 21 persone che devono lottare contro il coronavirus

Cinque nuovi positivi a Sparanise. Ad annunciarlo è il sindaco Salvatore Martiello che sottolinea di come si tratti di "tutti contatti diretti di casi positivi, già individuati e da diversi giorni in isolamento fiduciario". Quindi per adesso non ci sono focolaio con la speranza che non possano esserci mai. Il bilancio ad oggi dice che "i casi ufficialmente censiti dall'Asl sono 21 nell'attesa della ufficialità di 5 guariti. La matrice dei casi positivi attualmente presenti sul territorio è per il 90% familiare".

Il primo cittadino poi ricorda che "da qualche giorno è stato dato il via libera alla somministrazione volontaria (in strutture private e pubbliche) dei tamponi. È fondamentale comprendere due cose. Esistono due tipologie di tamponi: antigenico e molecolare. Solo quest'ultimo, in caso di esito positivo, l'Asl riconosce come ufficiale e avvia la procedura di tracing. Per quello antigenico, che dovesse risultare positivo, è necessario un ulteriore tampone dell'Asl a seguito del quale si potrà eventualmente determinare la positività. Al Sindaco l'asl comunica solo casi positivi ufficialmente acclarati e dunque gli aggiornamenti alla popolazione devono seguire questo iter".

E poi Martiello ha ricordato che "resta ancora in vigore l'obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, durante l’intero arco della giornata. L'utilizzo della mascherina è l'unico presidio che può difenderci dalla diffusione della pandemia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque nuovi positivi. "Al 90% contagio in ambito familiare"

CasertaNews è in caricamento