rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casal di Principe

Casal di Principe si sveglia col sesto caso di coronavirus. Il sindaco: "Ritardi per i tamponi"

Si tratta di un uomo appartenente allo stesso nucleo familiare di una contagiata

Casal di Principe si sveglia con il sesto contagio da Covid-19. Si tratta di un uomo che appartiene allo stesso nucleo familiare della seconda donna contagiata, che è ancora ricoverata in ospedale. Dei sei contagiati solamente la prima, una donna, è riuscita per ora a tornare a casa per essere completamente guarita dopo due tamponi negativi. Ad oggi quindi Casal di Principe ha 6 casi di coronavirus: una guarita, due ricoverati in ospedale, uno a casa asintomatico e due a casa adesso senza alcun sintomo. 

Ad annunciarlo il sindaco Renato Franco Natale che sottolinea come "ovviamente sono state attivate tutte le misure per contenere l'epidemia; la situazione è monitorata dal Servizio Sanitario e dai medici di famiglia".

Intanto l'Asl "ha provveduto alla sanificazione ambientale della Città, accompagnati dalla nostra Protezione Civile. Il Comune sta programmando un'altra sanificazione per la prossima settimana con l'aiuto degli agricoltori che hanno messo a disposizione i loro mezzi e che vogliamo ringraziare. Successivamente dopo Pasqua provvederemo con una terza operazione con ditta specializzata".

E quindi una polemica che fa seguito a quella anche di altri sindaci della provincia: "Ancora ritardi nell'esecuzione dei tamponi laddove sono richiesti; purtroppo le richieste al 118 sono molte e al momento non riescono a soddisfare le necessità in tempi stretti. La media attualmente di circa 5 giorni dopo la richiesta. Ma l'Asl sta attrezzando nuovi dispositivi ed una diversa organizzazione per accelerare i tempi. Come già preannunciato intanto si sta mettendo a punto anche una specifica equipe multi specialistica, che in collaborazione con i medici di famiglia potrà attivare la cura a domicilio. Dobbiamo continuare a stare attenti, restare a casa, uscire solo se strettamente necessario, mantenere le distanze ed evitare di affollarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal di Principe si sveglia col sesto caso di coronavirus. Il sindaco: "Ritardi per i tamponi"

CasertaNews è in caricamento