rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Rientri dalle vacanze, giovani positivi a Lusciano e San Prisco

Nono contagio al coronavirus nella comunità dell'agro aversano. Si attende esito tamponi nella cittadina dell'Appia

Nuovi casi di coronavirus a Lusciano e San Prisco. Lo hanno reso noto i sindaci Nicola Esposito e Domenico D'Angelo che hanno aggiornato la cittadinanza sulle evoluzioni dell'emergenza sanitaria che si sta riproponendo con forza per effetto dei rientri dalle vacanze.

Nove casi a Lusciano

Salgono a 9 i contagi da Covid-19 a Lusciano. Il sindaco Nicola Esposito ha rivelato che "anche oggi devo purtroppo comunicarvi che in Paese c’è un altro caso di persona affetta da Covid-19. Si tratta di una ragazza asintomatica tornata dalle vacanze in Sardegna. I suoi familiari sono da subito tutti in quarantena e in attesa dell’esito del tampone. Siamo quindi a 9 casi. Tutti i parenti delle altre persone affette da Covid-19 sono state tutte controllate, la maggior parte risultano negative e sono monitorate continuamente".

Già venerdì 21 agosto "abbiamo riattivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC), al fine di seguire l’insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell’ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento dei servizi di assistenza. I numeri di riferimento sono: 0818129442 e 3346692371 (anche per messaggistica). Vi invito a mantenere la calma, ad indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale, lavare frequentemente le mani ed a non essere discriminatori nei confronti di queste persone affette da Covid-19 e dei loro familiari, piuttosto speriamo che guariscano presto e che il contagio si arresti", conclude Esposito.

Contagio al rientro anche a San Prisco

Anche a San Prisco aumentano i contagi (siamo al secondo caso registrato) al rientro dalle vacanze. Stavolta "si tratta di una persona giovane tornata da una vacanza oltre i confini regionali che presentava una lieve sintomatologia. Al momento si trova in buone condizioni generali di salute presso la sua abitazione dove non ci sono altri familiari conviventi". Il sindaco, di concerto con l'Asl, "sta cercando di ricostruire la catena di contatti che ha avuto in questi ultimi giorni - prosegue D'Angelo - Siamo in attesa inoltre dell'esito dei tamponi dei familiari conviventi" dell'altro caso di positività. Il sindaco ha poi ricordato l'obbligo "di comunicare all'Asl per i rientri dalle vacanze all'estero, e si suggerisce laddove si è rientrati da una vacanza in posti sul territorio nazionale dove ci sono focolai di Covid-19, di stare in isolamento se c'è la presenza di una sintomatologia seppur lieve e di mettersi in contatto con il proprio medico di famiglia. Si ribadisce l'obbligo di porre in essere tutte le precauzioni possibili, in primis il rispetto del distanziamento sociale e dell'uso della mascherina quando previsto e nei casi di assembramenti. L'appello è rivolto soprattutto ai giovani che possono assolutamente fare tutto ma nel rispetto delle regole per tutelare se stessi e i propri cari", conclude D'Angelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientri dalle vacanze, giovani positivi a Lusciano e San Prisco

CasertaNews è in caricamento