rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, primo caso a Marcianise. Positivo anche il sindaco di Francolise

In provincia di Caserta raggiunti i 43 tamponi positivi. In Campania ci sono 23 guariti

Primo caso di coronavirus anche a Marcianise. Si tratta di un uomo che è stato sottoposto a tampone dopo aver manifestato sintomi (tosse e febbre) che hanno spinto i medici ad effettuare le analisi. Che hanno effettivamente palesato che il paziente è positivo al coronavirus. Appena avuta la notizia, la struttura commissariale guidata dal vice prefetto Michele Lastella ha immediatamente attivato il protocollo sanitario insieme con l’Asl di Caserta per isolare l’uomo, i familiari e coloro che hanno avuto contatti con lui. "Informiamo la cittadinanza - si legge in una nota del Comune di Marcianise - che purtroppo oggi un paziente di 72 anni, di Marcianise, ricoverato all’ospedale di Caserta tre giorni fa per patologie pregresse, è risultato positivo al coronavirus. Sono state adottate tutte le cautele necessarie per circoscrivere il contagio e quelli che hanno avuto contatti con lui sono stati posti in quarantena obbligatoria e sono sotto osservazione. Il nostro ringraziamento, anche a nome di tutti i cittadini, va agli operatori sanitari per la loro instancabile attività". Dopo i casi di Vitulazio e Francolise certificati oggi dall’ospedale Cotugno, il conteggio dei positivi in provincia raggiunge i 43 casi: 8 Santa Maria Capua Vetere (tra cui uno deceduto); 5 a Bellona (una poi risultata negativa alle controanalisi); 3 a Mondragone (tra cui un deceduto ed uno risultato negativo alle controanalisi); 2 a Sant’Arpino; 2 ad Aversa; 2 a San Prisco (tra cui un deceduto); 2 a Falciano del Massico; 2 a Casagiove; 2 a Caserta; 2 a Francolise; 1 a Marcianise; 1 a Capua; 1 a Casal di Principe; 1 a Parete; 1 a Cesa; 1 a Lusciano; 1 a Vitulazio; 1 a Santa Maria a Vico; 1 a Portico di Caserta; 1 a Capodrise; 1 a Villa Literno; 1 a Curti; 1 a San Tammaro. A questi vanno aggiunti un anziano napoletano che era ricoverato all’ospedale di Marcianise ed una donna che lavorava in un’azienda nella zona industriale di Carinaro.

Positivo anche il sindaco di Francolise

Prima autorità istituzionale colpita Da Covid-19. Si tratta del sindaco di Francolise Gaetano Tessitore, medico presso il reparto di Terapia intensiva dell'ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca. Il primo cittadino si trova in quarantena presso la propria abitazione già dal 1 marzo, ultimo giorno di lavoro presso la struttura ospedaliera sessana. Aveva un leggero stato febbrile e mercoledì scorso si è sottoposto al tampone orofaringeo il cui esito giunto venerdì sera ha riscontrato la positività al Coronavirus. L'uomo però ai primi sintomi già si era posto in uno stato di isolamento domiciliare. Attualmente è asintomatico.

Altri 16 casi in Campania: guariti in 23

Altri 16 casi positivi al coronavirus in Campania per un totale che sale a 288. L'Unità di Crisi della Regione comunica che nella mattinata di oggi sono stati esaminati nel centro di riferimento dell'ospedale Cotugno di Napoli 111 tamponi.  “Di questi - si legge in una nota - 16 sono risultati positivi. Come per tutti gli altri anche per quelli esaminati oggi, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Il totale aggiornato dei positivi in Campania sale a 288. I deceduti, informa l'Unità di crisi, sono 7 (2 decessi erano già stati indicati nelle scorse settimane; 4 casi che risalgono ai giorni scorsi sono stati confermati dalle autorità sanitarie oggi e l'ultimo è di stamattina)”.  In totale i guariti sono 23. “L'aumento di tale dato - si spiega - è dovuto al fatto che 18 pazienti risultati positivi al Covid hanno superato la sintomatologia. Per questi, come per altri due, si attendono i risultati dei due nuovi tamponi consecutivi che ne certificheranno la completa guarigione. Altri 3 sono già totalmente guariti”. 

Tampone negativo per un caso sospetto a Cervino

“Allo scopo di tranquillizzare quanti hanno avuto notizia di un sospetto caso di contagio da COVID-19 sul nostro territorio, informo, a seguito di comunicazione ufficiale dell’ASL, che il test ha dato esito negativo per tanto, ad oggi, a Cervino non si registrano casi di positività". Lo dichiara Gennaro Piscitelli, sindaco di Cervino. "Siamo costantemente in contatto con le autorità di riferimento, eventuali notizie di contagi saranno diffuse sui canali istituzionali. Invito tutti alla  calma e a rispettare  indicazioni ministeriali e  ordinanze,  per evitare il diffondersi del contagio, e ad uscire solo in caso di necessità; anche andare in montagna e formare gruppetti rappresenta una violazione delle norme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, primo caso a Marcianise. Positivo anche il sindaco di Francolise

CasertaNews è in caricamento