rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Focolaio Covid in carcere, intero reparto cristallizzato: "Almeno 12 positivi"

La garante Belcuore lancia l'allarme dei vaccini per i detenuti: "A molti manca la prima dose"

Reparto Nilo cristallizzato, colloqui con i familiari sospesi ed almeno 12 positivi. E' quanto sta accadendo al carcere di Santa Maria Capua Vetere dove si sta cercando di gestire un focolaio Covid tra i reclusi. Lo riferisce il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria – S.PP. – Aldo Di Giacomo.

"Anche se non si dispone di dati aggiornati di fonte ministeriale sulla nuova ondata di contagi nelle carceri campane, la situazione specie nei penitenziari della Campania nel giro di qualche settimana si è fortemente aggravata e richiede, come stiamo chiedendo già da tempo, l’obbligo vaccinale per tutti i detenuti perché limitarlo solo al personale penitenziario non basta a bloccare il focolaio - si legge in una nota - Non può essere certo il Green Pass a prevenire il rischio se l’obbligo non viene esteso a tutti, a cominciare dai familiari e dagli avvocati dei detenuti". Evidentemente si immaginano i nostri penitenziari come quelli dei film americani con alte vetrate che separano detenuto- familiare o avvocato. La situazione da noi è diversa: gli ingressi dall’esterno avvengono senza esibizione di Green Pass con un lungo percorso interno prima di arrivare alla sala colloqui dove davanti ad un tavolo è montato un semplice pannello in plexiglass come quelli che è possibile trovare nei bar. In queste condizioni, come possono confermare i medici e gli esperti della pandemia, non c’è alcuna condizione di prevenzione vera dal contagio".

Per Di Giacomo quella delle carceri in Campania "è una situazione che riprova la tesi coltivata da parte dello Stato del carcere completamente avulso dal resto della città dove invece si punta ad accrescere controlli e azioni di contrasto al Covid. Francamente non riusciamo a capirne le motivazioni tanto più che il tentativo dei giorni scorsi di rivolta nel carcere di Taranto, a seguito del nuovo focolaio di Covid, dovrebbe mettere in guardia. Si sta ripetendo lo stesso grave errore di sottovalutazione compiuto nella primavera 2020 con le numerose rivolte che hanno avuto come scintilla proprio la diffusione della pandemia. A noi pare di cogliere – afferma il segretario generale del Sindacato Penitenziari – una sorta di paura dello Stato che non ha alcuna intenzione di introdurre prescrizioni rigorose sul doppio piano giuridico e sanitario per i colloqui in carcere temendo la reazione di quei clan di criminali che continuano a dimostrare di comandare e controllare i penitenziari".

Ma sui vaccini al penitenziario sammaritano da giorni la garante provinciale per i diritti dei detenuti, Emanuela Belcuore, sta invocando dosi per i reclusi. "Molti dopo la prima dose non hanno ricevuto la seconda. Altri non hanno nemmeno la prima dose - spiega - Sto chiedendo da tempo un'unità assistenziale per completare le vaccinazioni ai reclusi. Un semplice camper di esperti". Istanza rimasta per ora inascoltata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid in carcere, intero reparto cristallizzato: "Almeno 12 positivi"

CasertaNews è in caricamento