rotate-mobile
Cronaca

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie dalle 18 alle 6 del mattino

Dalle 18 alle 6 del mattino sarà necessario indossare la mascherina: chiusi tutti i luoghi di ballo

Crescono costantemente i contagi da coronavirus in Campania e in tutta Italia e il governo corre ai ripari. Nel vertice che si è tenuto nel pomeriggio di oggi (16 agosto) con le Regioni, l'esecutivo ha chiesto di chiudere da subito in tutto il Paese discoteche e qualsiasi luogo dove si tengano serate danzanti, dalle sale da ballo ai lidi. Nuova stretta anche sulle mascherine: saranno obbligatorie dalle 18 alle 6 del mattino nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui è più facile che si creino assembramenti. Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, al termine del confronto con i governatori. "Diamo un segnale al paese che bisogna tenere alta l'attenzione", ha detto Speranza.

Le Regioni, in sostanza, dovranno adeguarsi al Dpcm del 7 agosto che recita: "Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso". E il ministro della Salute, Roberto Speranza, potrebbe presentare un provvedimento che vieta esplicitamente alle Regioni di derogare al Dpcm.

Sul tavolo, per ora ci sono 100 milioni di euro, ma i sindacati del settore lamentano rischi per 4 miliardi, vale a dire il fatturato annuale di questi esercizi in Italia. La priorità dell'esecutivo, tuttavia, è quella di assicurare la riapertura delle scuole tra meno di un mese in sicurezza e il numero quotidiano dei nuovi contagi – benché oggi siano in leggera flessione rispetto agli ultimi giorni – non tranquillizza e induce alla massima cautela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie dalle 18 alle 6 del mattino

CasertaNews è in caricamento