rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Coronavirus, un altro casertano positivo al test: è il nono in provincia

Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere convoca il coordinamento. I vescovi della Campania: "Sì alle mese, ma stop ai corsi di catechismo ed all'attività degli oratori"

Sale a 9 il numero dei casertani risultati positivi al tampone per il coronavirus.

Tra quelli esaminati questa mattina all’ospedale Cotugno di Napoli, uno era giunto infatti dall’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere ed è risultato positivo. Si tratta di un uomo residente nella città del Foro: naturalmente si attendono le controanalisi dall'Istituto Superiore di Sanità che certificheranno l'effettivo contagio.

Il sindaco Antonio Mirra ha convocato per le ore 18,30 una riunione del coordinamento cittadino per fare il punto della situazione.

Chiesa: sì alle messe, stop a catechismo ed oratori

La conferenza episcopale campana conferma le sante messe settimanali, ma ferma i corsi di catechismo e le attività degli oratori. "Nel confermare la possibilità di celebrare l'Eucarestia e gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano questo periodo quaresimale - si legge in una nota - osservando le particolari indicazioni previste, alla luce delle disposizioni ministeriali, confermiamo anche l'opportunità di sospendere, fino al 15 marzo, gli incontri di catechismo, le attività oratoriali e quelle iniziative che potrebbero non garantire l'osservanza delle indicazioni sanitarie". I vescovi invitano "i parroci e gli operatori pastorali nelle Comunità ecclesiali ad attenersi alle disposizioni precedentemente emanate e di prestare ora particolare attenzione a quanto viene indicato fino alla data prevista del 15 marzo" e invitano "tutti i fedeli durante le liturgie ad avere particolare cura nell'osservare le indicazioni sanitarie per la tutela della persona e nel rispetto della salute comune: mantenere distanza minima di sicurezza, evitare contatti ravvicinati (segno della pace), ricevere la santa comunione sulla mano e le altre dovute attenzioni a tutela della propria persona e degli altri". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un altro casertano positivo al test: è il nono in provincia

CasertaNews è in caricamento