rotate-mobile
Cronaca

Contagi Covid sul lavoro, provincia di Caserta tra le più esposte

I dati del contagio dell'Inail sulla scorta delle ricerche effettuate negli ultimi mesi

Finalmente il boom di guariti da Covid tanto atteso nell’ultimo mese è arrivato. Le autorità sanitarie però invitano a non abbassare la guardia e raccomandano comunque forme di attenzione, specialmente in luoghi chiusi e affollati. Sebbene Terra di Lavoro stia vivendo la tregua dal virus, con la speranza che possa ritirarsi il più possibile, l’Inail ha pubblicato ieri un lavoro secondo il quale Caserta è tra le province che hanno consolidato l’incremento di contagi registrato dall’inizio dell’anno. A dirlo è il 28esimo report dell’Inail che ha registrato 80.994 contagi sul lavoro denunciati all’ente.

Il primo semestre 2022 pesa al momento per il 29,1% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate all’Istituto dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 30 giugno. Nei primi tre mesi di quest’anno, in particolare, si sono superati i casi registrati nell’intero 2021, a livello nazionale. Gennaio si colloca per numero di contagi denunciati (29.615) solo dopo novembre 2020 e i mesi successivi, anche se tendenzialmente in decrescita, risultano tra quelli con più casi dal gennaio 2021 in poi. Il 2020, con 148.900 infezioni, raccoglie il 53,5% di tutti i casi denunciati fino al 30 giugno 2022, con il mese di novembre al primo posto con 40.823 contagi, seguito da marzo con 28.698. Il 2021, con 48.537 denunce, rappresenta invece il 17,4% del totale dei contagi, con gennaio al primo posto (14.820 casi) e dicembre al secondo (9.278). A fare il punto della situazione sulle infezioni di origine professionale da nuovo Coronavirus è il 28esimo report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale (Csa) dell’Inail, pubblicato insieme alla versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali, da cui emerge che i contagi sul lavoro registrati dall’inizio della pandemia sono 278.431, pari a circa un quinto del totale delle denunce di infortunio pervenute all’Istituto dal gennaio 2020 e con un’incidenza dell’1,5% rispetto al complesso dei contagiati nazionali comunicati dall’Istituto superiore di sanità alla stessa data del 30 giugno 2022.

Il nuovo report della Csa conferma anche il trend in diminuzione dei casi mortali. L’età media dei contagiati dall’inizio della pandemia è di 46 anni per entrambi i sessi, ma nell’ultimo mese di rilevazione è salita a 47 anni. L’analisi territoriale evidenzia che le province che hanno registrato gli incrementi percentuali maggiori rispetto ad aprile, non per contagi avvenuti nell’ultimo bimestre ma per il consolidamento dei dati in mesi precedenti, sono anche quelle di Salerno, Caserta e Cagliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi Covid sul lavoro, provincia di Caserta tra le più esposte

CasertaNews è in caricamento