rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Focolaio in carcere, sale a 20 il numero dei detenuti positivi

Il nodo dei permessi natalizi e dei vaccini nel mirino della garante Belcuore: "Serve open day all'interno del penitenziario"

Sale a 20 il numero dei positivi tra i detenuti del reparto Nilo del carcere di Santa Maria Capua Vetere. Dopo il primo giro di tamponi - che aveva fatto emergere la positività al coronavirus di 13 reclusi - la seconda serie di test ha fatto salire il numero dei contagiati. Ulteriori tamponi saranno somministrati nei prossimi giorni tra il 4 ed il 9 dicembre. E proprio in virtù dei controlli che i colloqui all'indomani dell'Immacolata saranno con ogni probabilità sospesi, con la possibilità comunque di ricevere il "pacco" dall'esterno e di effettuare la videochiamata.

Una situazione che preoccupa e non poco l'amministrazione penitenziaria al punto che lo stesso capo del Dap, Bernardo Petralia, sta seguendo personalmente la vicenda. "Si tratta di positività asintomatiche", ha detto Petralia nel corso della presentazione del calendario della Polizia Penitenziaria nella sala della protomoteca del Campidoglio. Ma l'isolamento cui ora sono sottoposti i detenuti positivi pone una serie di problematiche relative ai permessi che molti dei detenuti sammaritani hanno richiesto per trascorrere qualche giorno a casa durante le festività natalizie. 

"Ho chiesto al magistrato di sorveglianza di scaglionare i permessi natalizi già da ora e fin dopo Capodanno - ha spiegato la garante provinciale per i detenuti Emanuela Belcuore - In pratica sia dopo i permessi di 12 ore sia per quelli di qualche giorno al rientro in carere il detenuto viene messo in isolamento per qualche giorno per scongiurare focolai Covid. Il problema è che le celle di isolamento possono contenere un numero limitato di detenuti. Per questo ho chiesto la dilazione dei permessi in un periodo più lungo ed evitare che i permessi vengano sospesi". 

Ma il nodo permessi non è l'unico. "E' necessario che ci sia un open day vaccinale dedicato ai detenuti all'interno del carcere - prosegue Belcuore - Ho chiesto all'Asl di attivarsi in tal senso perché la maggioranza dei detenuti non ha la prima dose, mentre alcuni che l'hanno fatta non hanno ricevuto la seconda. Al momento non abbiamo ricevuto alcuna risposta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio in carcere, sale a 20 il numero dei detenuti positivi

CasertaNews è in caricamento