rotate-mobile
Cronaca

Nell'ultima settimana crollo dei contagi: in tutto il casertano solo 650 persone col Covid

Nove decessi: è il numero più basso dall’inizio della pandemia

La curva del contagio continua a calare e questa è forse la più bella notizia dell'ultimo anno, contraddistinto da sofferenza e grandi difficoltà. Nel corso dell'ultima settimana il numero dei guariti è stato quasi 3 volte quello dei nuovi contagi e il tasso di positività si è mantenuto sotto il 4% (3,8). E' quanto emerge dal report settimanale sulla situazione epidemiologica in Terra di Lavoro, calcolato dall'11 al 17 giugno 2021.

I contagi

In sette giorni 413 pazienti hanno vinto la loro battaglia contro il virus, con il bilancio dei guariti fin dall'inizio della pandemia che sale a quota 64.582. Mentre sono 144 i nuovi positivi registrati (la settimana scorsa 183) nel corso dell'ultima settimana, a fronte di 3.786 tamponi processati, con un tasso di positività del 3,8% (in diminuzione rispetto a quello della settimana precedente che era del 4,3%). Alla luce di questi dati diminuisce di 278 unità il numero di persone attualmente positive: restano ancora 650 pazienti da monitorare.

I centri più colpiti

Marcianise, Caserta e Maddaloni sono le città maggiormente colpite dal coronavirus. Secondo l'ultimo bollettino diffuso dall'Asl di Caserta, nella comunità marcianisana ci sono ancora 74 pazienti positivi al virus, invece nella città che ospita il Covid Hospital e nel Capoluogo rispettivamente 52 e 60. Nella triste classifica delle città con più alto numero di contagiati seguono Portico di Caserta (36 positivi attuali), Santa Maria Capua Vetere (29), San Prisco (23), Capodrise, Capua e Aversa (21), Macerata Campania e San Felice a Cancello (19).

I decessi

Sul fronte delle vittime del Covid, invece, in sette giorni l'Asl di Caserta ha registrato appena 9 decessi di pazienti che avevano contratto il virus. E pensare che solamente nella giornata di ieri (venerdì 18 giugno) l'Asl ne ha certificati 7. Un numero che comunque fa ben sperare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ultima settimana crollo dei contagi: in tutto il casertano solo 650 persone col Covid

CasertaNews è in caricamento