rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il bollettino in Campania: altri 27 positivi. "Se potete restate in Italia"

L'invito dell'Unità di Crisi: "Così date respiro alle nostre strutture turistiche"

Sono 27 i positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Campania: tre di questi sono residenti in provincia di Terra di Lavoro (Caserta, Teano e Teverola). Nove casi sono legati alla struttura sanitaria di Acerra, nel Napoletano (6 ieri e 3 oggi). I tamponi processati sono stati 1.708. Il totale dei positivi finora in Campania è di 5.170 su un complessivo di 354.546 tamponi. Nessun decesso, invece, col bilancio che resta a 440 dall’inizio della pandemia (47 in provincia di Caserta). I guariti del giorno sono 4, il totale arriva a 4.283. 

Intanto dall’Unità di Crisi è arrivato un invito a restare in Italia "e dare respiro alle nostre strutture turistiche" e alcune precisazioni sulle modalità da adottare in merito ai rientri in Campania sia da parte di turisti stranieri che di residenti.

I turisti stranieri, si spiega in una nota, “che peraltro aiutano la ripresa della nostra economia, vengono controllati negli aeroporti e alle frontiere. Inoltre vengono ulteriormente controllati negli alberghi e nelle strutture di accoglienza e non hanno ovviamente relazioni capillari con le nostre comunità. I nostri concittadini partiti per lavoro o per vacanza, quando rientrano, hanno ovviamente attività di relazioni ampie e incontrollate con familiari, conoscenti, amici e possono dunque diventare agenti imprevedibili di contagio, come è già accaduto ripetutamente - si sottolinea - Si ritiene utile incoraggiare in questa fase la permanenza in Italia per dare respiro alle nostre strutture turistiche. Sarebbe davvero assurdo portare risorse all'estero e importare il contagio in Italia. Ovviamente, chi certifica di aver già fatto il tampone può normalmente rientrare senza problemi. In ogni caso ci si può rivolgere all'Asl di appartenenza o al medico di famiglia - non agli ospedali - e farlo rapidamente”.

"Siamo in un momento cruciale, nel quale si decide se proseguire nel ritorno a una vita normale controllata o si debba tornare a chiusure dolorose - conclude la nota- Si richiede pertanto ad ogni cittadino collaborazione e comprensione, per non interrompere il percorso verso la normalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bollettino in Campania: altri 27 positivi. "Se potete restate in Italia"

CasertaNews è in caricamento