rotate-mobile
Cronaca Teverola

Promozione del sistema territoriale aversano, il protocollo d’intesa arriva in Consiglio

Si tratta di un accordo tra Comuni per accedere a nuove risorse per lo sviluppo dell’area

Si torna in consiglio comunale a Teverola. Il presidente dell'Assise Gennaro Caserta ha invitato gli esponenti di maggioranza e opposizione per l'assemblea che si terrà nell'aula consiliare il giorno 19 marzo alle ore 12.

Tre punti all'ordine del giorno: il Consiglio si aprirà con la lettura e l'approvazione dei verbali della seduta precedente, poi si passerà alla convenzione per il servizio di Segreteria comunale con il Comune di Grazzanise e quindi si andrà ad approvare il Protocollo d'Intesa per il rafforzamento del Sistema Territoriale Aversano e la costituzione dell'Area Vasta per lo sviluppo programmatico dei Comuni aderenti.

Questo sarà sicuramente l'argomento più importante: si tratta di un accordo tra i Comuni dell'Agro per programmare interventi e azioni che saranno candidati sulle risorse nazionali e regionali della nuova programmazione 2014-2020. Il protocollo d’intesa ha come obiettivo quello di "rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione, migliorare l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione, nonché promuovere la competitività del settore agricolo, produzioni agroalimentari di eccellenza, produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente attraverso azioni di difesa del suolo, iniziative pubbliche e private per valorizzare il patrimonio culturale e la promozione delle industrie creative; avviare iniziative di istruzione e formazione permanente per lo sviluppo delle competenze; promuovere iniziative per la piena occupazione giovanile e di contrasto alla disoccupazione, oltre che azioni di inclusione sociale e lotta alla povertà anche a favore degli immigrati".

Dopo l'ok in consiglio comunale si provvederà all’istituzione della Conferenza dell’Area Vasta che si occuperà di promuovere e recepire progetti per garantire il raggiungimento degli obiettivi preposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione del sistema territoriale aversano, il protocollo d’intesa arriva in Consiglio

CasertaNews è in caricamento