rotate-mobile
Cronaca Casagiove

Bufera in Consiglio, la "nuova" minoranza lascia l'aula

Mingione eletto presidente nelle terza votazione

Il Consiglio comunale di Casagiove ha un nuovo presidente. Politico esperto, già assessore e consigliere, Francesco Mingione è stato eletto nella terza votazione a maggioranza assoluta, dopo che nelle precedenti due votazioni a maggioranza relativa non è stato raggiunto il quorum delle dodici preferenze (11 Mingione Francesco, 4 Russo Giovanni, 1 De Lellis Loredana). Mingione prende il posto di Marianna Barattini, che aveva rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane, in seguito all’uscita dal gruppo consiliare “Casagiove, adesso”.

Con la nomina del nuovo presidente, si è aperta la seconda parte del consiglio comunale che, precedentemente aveva previsto l’approvazione dei verbali della seduta precedente, la comunicazione della delibera di Giunta Comunale numero 78 del 28 settembre 2017 ad oggetto la “Variazione delle dotazioni di cassa al bilancio di previsione 2017/2019 e la comunicazione del decreto sindacale, protocollo numero 13905 del 27 settembre 2017. Da annotare le posizioni di Giuseppe Ianniello e Loredana De Lellis, che hanno abbandonato i gruppi consiliari precedenti e hanno costituito due nuovi gruppi indipendenti.

Nella seconda parte dell’assise il nuovo gruppo di minoranza “Casagiove nel cuore” (formato dal presidente Ferdinando Illiani e da Danilo D’Angelo, Rosa Russo e Marianna Barattini) ha abbandonato la seduta, subito dopo la votazione.

Il sindaco Roberto Corsale ha quindi preso la parola per annunciare che le commissioni consiliari permanenti verranno annullate perché, in seguito alla crisi, è necessaria una rimodulazione al fine di dare nuovo slancio ad un organo che contribuisce alla crescita ed al lavoro del Comune. Successivamente il primo cittadino ha rispolverato l’argomento riguardante la ricognizione delle partecipazioni possedute in società e l’individuazione delle partecipazioni da alienare: una revisione straordinaria che i dodici presenti hanno votato favorevolmente.

Il consiglio comunale ha quindi votato favorevolmente (12 voti favorevoli) il recesso dal Consorzio Centro Servizi Territoriali per lo Sviluppo dell’Amministrazione Elettronica dell’Informazione e della Conoscenza nella provincia di Caserta (C.S.T.) e la delega delle funzioni e delle attività di riscossione all’Agenzia delle Entrate.

Dulcis in fundo, è stato approvato il regolamento per la gestione di aree verdi comunali mediante l’affidamento a soggetti esterni. Questo permetterà ai cittadini di Casagiove, dai più giovani ai più anziani, di curare un’area verde, provvedendo alla manutenzione ordinaria, e creare in tali aree attività di aggregazione, di lavoro e di valorizzazione del bene comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera in Consiglio, la "nuova" minoranza lascia l'aula

CasertaNews è in caricamento