rotate-mobile
Cronaca Aversa

Sparatoria davanti il bar della Movida, 2 condanne ed un'assoluzione

Riqualificata l'accusa da tentato omicidio a minacce aggravate dall'uso di un'arma

Due condanne mini ed un'assoluzione. Questa la decisione del collegio presieduto dal giudice Cioffi del tribunale di Napoli Nord nei confronti di tre giovani accusati della lite con spari avvenuta fuori al bar Etoile di Aversa in cui rimase ferito un altro ragazzo.

I giudici hanno inflitto tre anni per Franco Moccia, 1 anno ed 8 mesi per Gennaro Palma mentre Nicola Di Santo è stato assolto. Gli imputati sono residenti erano residenti tra Casapesenna ed Aversa. I giudici, accogliendo le istanze dei difensori (gli avvocati Mirella Baldascino, Nando Letizia e Massimo D'Errico) hanno riqualificato il tentato omicidio in minacce aggravate dall'uso di un'arma, con pene sensibilmente più lievi. Il pm aveva invocato 22 anni per Moccia, 5 anni per Palma e 4 anni e mezzo per Di Santo. Le motivazioni saranno rese note fra 90 giorni.

La vicenda della sparatoria destò molto scalpore ad Aversa, anche perché il luogo dove è avvenuto è tra i punti di maggior ritrovo dei ragazzi nella Movida. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri che hanno indagato sul caso, la sera del 6 giugno all'interno del locale era nata una discussione tra uno dei ragazzi ed un minorenne, di appena 17 anni (la cui posizione è stata stralciata). Dalle parole si passò ben presto ai fatti con un vero e proprio capannello di persone pronte a darsele di santa ragione, per l'uno e l'altro schieramento. Gli animi si accesero e il minorenne tirò fuori un coltello: a quel punto uno degli imputati mostrò una pistola che aveva nella cintola. La rissa si spostò fuori al locale. 

Qui Moccia avrebbe preso la pistola dell'amico e l'avrebbe puntata contro un altro ragazzo, intervenuto per sedare la lite. Fu solo grazie all'intervento di un'altra persona che la vicenda non ebbe un epilogo tragico. L'arma venne abbassata giusto un attimo prima che il proiettile partisse ed attingesse il giovane, costituitosi parte civile con l'avvocato Michele Di Domenico, alla gamba. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria davanti il bar della Movida, 2 condanne ed un'assoluzione

CasertaNews è in caricamento