rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casapesenna

Inchiesta ‘Skipper’, 20 condanne: 12 anni per due casertani

Dodici anni per il dipendente della ditta di autotrasporti casertana

Arriva la condanna per Mario e Silvestre Attianese, entrambi 44enne di Casapesenna, accusati di traffico di droga sull'asse Olanda-Brasile.

Il giudice per l'udienza preliminare Alcide Maritati del tribunale di Lecce ha inflitto 5 anni a Silvestre Attianese e 7 anni a Mario Attianese. Condanna più pesante, invece, per Luigi Basilicata, napoletano di 53 anni dipendente di una ditta di autotrasporti di Villa Literno che si sarebbe occupato del trasporto della droga, al quale sono stati inflitti 12 anni e 10 mesi.

Il gup, al termine del processo con abbreviato, ha inoltre condannato Pierpaolo Pizzolante, 31enne di Presicce-Acquarica ritenuto uomo di fiducia di Alduino Giannotta, il 59enne considerato dagli investigatori al vertice di un sodalizio dedito al traffico internazionale di cocaina, sull’asse Olanda-Brasile (nazione dove si era trasferito e dove è attualmente detenuto), con destinazione finale proprio il basso Salento, a 14 anni; Nicolò Urso, 23enne di Presicce, a 9 anni e 4 mesi; Giovanni Rizzo, 53enne di Taviano, a 11 anni; Angelo Donato Rainò, 54enne di Taviano, a nove anni; Ciro Pizzo, 27enne di Napoli, a 10 anni e 4 mesi di reclusione; Corrado Lanzilli, 44enne di Napoli, a sei anni, più 26mila euro di multa; Patrick Sasha Esser, 33enne di Acquarica del Capo, a 5 anni, 4 mesi e 26mila euro di multa; Errico Sinistro, 45enne di Lecce, a sette anni e due mesi (in continuazione a una precedente sentenza), più 33mila euro di multa. Ed ancora: Giuseppe Amato, 65enne di Scorrano, a sei anni e otto mesi, più 30mila di multa; Hicham Kabouri, 46enne residente a Ruffano, condannato a cinque anni di reclusione, più 24mila euro di multa; Antonio Cioffi, 70enne di Nardò, a sette anni, più 32mila euro di multa; Altin Shehaj, 42enne di Melissano, a quattro anni, più 18mila euro di multa; Andrea Rizzo, 30enne di Taviano, a 4 anni, più 18mila euro di multa; Gianluca Saiella, 54enne di Roma, a quattro anni, più 18mila di multa; Roxhers Nebiu, 30enne residente a Taviano, a sei anni, più 27mila euro di multa; Francesco De Paola, 67enne di Presicce-Acquarica, a due anni e mezzo di reclusione, più ottomila euro di multa.

In due sono stati assolti con la formula “per non aver commesso il fatto”: Giuseppe Ascione, 51enne di Napoli ed Antonio Clemente, 38enne di San Donaci, difeso dall'avvocato Francesco Cascione. La Dda aveva chiesto 10 anni di carcere.

L'inchiesta della squadra mobile, ribattezzata ‘Skipper', aveva messo a nudo un imponente traffico di cocaina che dal Sudamerica arrivava nel Salento. La droga giungeva ad Amsterdam dove sarebbero stato adibiti appartamenti ad hoc per i corrieri, decine di magazzini atti allo stoccaggio della sostanza e vari locali-garage per la custodia di autoarticolati e dei mezzi necessari al carico e trasporto. Ingenti quantitativi di cocaina sarebbero poi stati importati periodicamente, sotto la supervisione di Giannotta. Curati prima gli approvvigionamenti dello stupefacente intrattenendo i contatti con i fornitori internazionali e finanziandoli, questi avrebbe diretto poi i successivi trasporti e le consegne nel Salento, effettuate con sistematica periodicità dai suoi uomini di fiducia. Questi ultimi, avvalendosi di mezzi di trasporto, grazie a Basilicata, acquisita la droga di provenienza sudamericana dall’Olanda, avrebbero effettuato una sosta presso il luogo di stoccaggio campano per poi provvedere a consegnarlo nel Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta ‘Skipper’, 20 condanne: 12 anni per due casertani

CasertaNews è in caricamento