rotate-mobile
Cronaca Orta di Atella

Il sindaco chiede i soldi della condanna a Brancaccio e consiglieri

Stangata della Corte dei Conti per gli amministratori

La Corte dei Conti di Napoli a fine aprile ha condannato l’ex sindaco e altri 12 amministratori al pagamento di sanzioni pecuniarie per danno erariale nei confronti del Municipio. Il procedimento è nato in seguito alla denuncia di un consigliere di minoranza, che segnalò l’affidamento anomalo di incarichi esterni eludendo il patto di stabilità.

Le indagini della Procura contabile fecero emergere la non corretta imputazione delle entrate e delle spese che hanno poi contribuito a far saltare il rispetto del patto di stabilità. Solo che dopo la condanna alcuni consiglieri non hanno pagato le somme all'Ente.

A questo punto il sindaco Andrea Villano ha dato mandato al segretario generale, Assunta Mangiacapra, di nominare un avvocato, Lucia Della Ratta, per il recupero coattivo delle somme. Ad essere condannati dalla Corte dei Conti per gli esercizi finanziari relativi agli anni 2012/13 sono: l’ex sindaco Angelo Brancaccio, attualmente detenuto per camorra, condannato al pagamento di 12394 euro; l’ex assessore e vice sindaco Giuseppe Mozzillo, 6197 euro; gli assessori Antonio Marroccella, Nicola D’Ambrosio e il presidente del consiglio comunale Raffaele Capasso, tutti condannati al pagamento di 5572 euro; i consiglieri comunali Massimo Lavino e Stefano Del Prete, che dovranno pagare 2132 euro; i responsabili del servizio economico e finanziario del Comune Enrico Colucci (4056 euro) e Salvatore Del Prete (8112 euro). Prosciolti invece da ogni addebito Giovanni Sorvillo, Francesco Silvestre Rosa Minichino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco chiede i soldi della condanna a Brancaccio e consiglieri

CasertaNews è in caricamento