rotate-mobile
Cronaca

Marcianise e Caserta col maggior numero di positivi: solo 18 comuni sono ‘Covid free’

I contagi attuali superano quota 2200 nel casertano. Oltre 638mila persone hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino

I contagi da coronavirus continuano ad aumentare in Terra di Lavoro (2203 positivi attuali) e il numero dei comuni casertani 'Covid free' cala rispetto a quello di una settimana fa. E' la 'fotografia' della pandemia nel casertano, che emerge dall'ultimo report ufficiale dell’Asl di Caserta.

I centri più colpiti

Ad oggi il numero più alto di persone attualmente positive si riscontra nella città di Marcianise con 195 persone contagiate, seguita da Caserta (150), Aversa (133), Villa Literno (121), Sant'Arpino (93), Orta di Atella (79), Santa Maria Capua Vetere (78) , Gricignano di Aversa (73), Cesa (63), Trentola Ducenta (58).

I comuni Covid free

Sono invece 18 i comuni della provincia di Caserta (poco più del 17% sul totale) che possono dirsi liberi dal coronavirus. A far registrare zero positivi attuali sono i comuni di Baia e Latina, Capriati a Volturno, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Gallo Matese, Giano Vetusto, Gioia Sannitica, Grazzanise, Letino, Piana di Monte Verna, Prata Sannita, Roccamonfina, Roccaromana, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sparanise, Tora e Piccilli.

La campagna vaccinale

Fiducia arriva dal numero dei vaccinati: oltre 707mila casertani hanno già ricevuto la prima dose, mentre oltre 638mila anche la seconda. Continua dunque spedita la corsa all'immunità di gregge. Quattro centri (Castel Campagnano, Riardo, Formicola e Letino) hanno superato il 90% dei vaccinati con entrambi le dosi. Dietro di loro ci sono Castel di Sasso, Arienzo, Grazzanise, Francolise, Valle di Maddaloni, Piana di Monte Verna, Conca della Campania, Castello del Matese, Calvi Risorta, Santa Maria a Vico, Caserta, Roccamonfina, Tora e Piccilli, Pietramelara, San Gregorio Matese, Caianello, Dragoni, Piedimonte Matese, Pignataro Maggiore, Galluccio, Carinaro, Pontelatone, Sparanise, Ruviano, Castel Morrone, Marcianise, San Felice a Cancello, Teano, Curti, Caiazzo, Cervino, Casapulla, Macerata Campania, Aversa, San Nicola la Strada, Carinola, Camigliano, Capodrise, Sessa Aurunca, Maddaloni, Casagiove, Mignano Monte Lungo, Valle Agricola, Rocchetta e Croce. Tutti centri dove più dell’85% della popolazione ha ricevuto le due dosi di vaccino anti Covid. Tra i comuni peggio messi restano, ancora, Mondragone (71,52%), Ailano (70,61%) e Castel Volturno (68,68%). Peggio di loro fa San Pietro Infine, fanalino di coda della provincia di Caserta con appena il 66,46% della popolazione che ha ottenuto la seconda dose di vaccino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcianise e Caserta col maggior numero di positivi: solo 18 comuni sono ‘Covid free’

CasertaNews è in caricamento