rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Cronaca Sparanise

Il Comune di Sparanise sciolto per infiltrazioni mafiose

Il provvedimento del Consiglio dei Ministri su proposta di Matteo Piantedosi: "accertata presenza di forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata". Commissione straordinaria per 18 mesi

Il Comune di Sparanise è stato sciolto per infiltrazioni della camorra che "compromettono il buon andamento e l'imparzialità della pubblica amministrazione". E' quanto ha deliberato il Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in seguito alla "accertata presenza di forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata". 

La bomba è esplosa il 10 dicembre dell'anno scorso quando la Dda ha messo nel mirino 20 persone tra cui il sindaco di Sparanise Salvatore Martiello. L'inchiesta riguarda gli appalti a cooperative del Terzo Settore, in particolare quelle per i servizi socio-scolastici e assistenziali per minori. Con Martiello venne indagata anche Eufrasia Del Vecchio, sorella di Carlino Del Vecchio affiliato al clan dei Casalesi. I reati ipotizzati sono di corruzione, turbativa d'asta, concussione, intestazione fittizia, emissione di fatture false per operazioni inesistenti aggravati dall'agevolazione mafiosa.

A marzo il ministro dell'Interno ha inviato a Sparanise una commissione d'accesso, presieduta dal vice prefetto Vincenzo Lubrano, per verificare tentativi di infiltrazione e collegamenti con la criminalità organizzata. Il lavoro degli 007 inviati dal Ministero si è concentrato su influenze, contropartite in denaro o altri benefici. Sono state passate al setaccio delibere, ordinanze, regolamenti, progetti, bandi. Documenti che riguarderebbero anche amministrazioni del passato e che ora sono sotto la lente d'ingrandimento. 

Un lavoro certosino che ha portato al provvedimento adottato dall'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. In seguito allo scioglimento il comune verrà affidato ad un'apposita commissione straordinaria per 18 mesi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Sparanise sciolto per infiltrazioni mafiose

CasertaNews è in caricamento