rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune sfratta il parcheggio sotto la Reggia di Caserta

La struttura dovrà essere lasciata entro 15 giorni, poi si procederà con la Forza Pubblica. L'area del Monumento resta senza spazi per la sosta

Il Comune "sfratta" il parcheggio Carlo III, sotto piazza Carlo di Borbone dove c'è l'ingresso principale della Reggia di Caserta. Emerge da un'ordinanza di sgombero firmata dal dirigente Luigi Vitelli con la quale si impone al Consorzio Cogein, di cui è legale rappresentante Mario Granata, di lasciare entro 15 giorni il parking interrato "libero da cose o persone al fine di consentire il pieno e libero utilizzo da parte del Comune di Caserta per le proprie finalità pubbliche". 

La convenzione

Nel provvedimento dirigenziale viene ricordata l'intera vicenda che inizia nel 1990 quando l'Agenzia del Demanio, proprietaria della piazza, rinnovava per 6 anni la concessione del suolo e del sottosuolo dell'area. La Giunta Comunale così affidò all'Ati costituita tra Italgenco e Consorzio Generale Infrastrutture (Co.Ge.In) lo studio di fattibilità del piano parcheggi. Nel 1991 venne stipulata una convenzione per l'affidamentto in concessione dello studio preliminare per la progettazione e la costruzione di opere relative al piano parcheggi che prevedeva la "realizzazione e successiva gestione del parcheggio ubicato in piazza Carlo III". 

La gestione "sine titulo" e l'annullamento della concessione

La convenzione prevedeva la stipula di atti aggiuntivi per il diritto di superficie sulle aree. Atti che, si legge nel provvedimento, non sarebbero mai stati sottoscritti, con la gestione del parcheggio che sarebbe stata svolta senza alcun titolo "difettando - ricorda il dirigente - sia del diritto di superficie sul bene pubblico che di una valida concessione di bene e servizio". Nel 2012 l'Agenzia del Demanio ha chiesto la riconsegna di piazza Carlo III (oggi piazza Carlo di Borbone). A luglio il Comune ha disposto l'annullamento della concessione con decadenza della convenzione stipulata con l'Ati di cui Cogein, nel frattempo, era diventata capogruppo. 

I "no" dei giudici ai ricorsi

Il Consorzio si era così rivolto ai giudici ma prima il Tar, poi il Consiglio di Stato ed infine le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno respinto la richiesta di Cogein confermando la legittimità dell'annullamento della concessione disposto dall'Ente. Nelle loro motivazioni i giudici del Tar hanno evidenziato come "la concessione dell'area ha di fatto prodotto e continua a produrre a tempo indeterminato effetti duraturi e pregiudizievoli". Anche il collegio arbitrale, nell'ottobre del 2022, nel corso della controversia tra Cogein ed il Comune ha dichiarato l'improcedibilità delle domande per "nullità della clausola compromissoria". 

Il parcheggio di proprietà del Comune

Nelle more del giudizio, iniziato nel 2014, il Comune ha chiesto ed ottenuto dall'Agenzia del Demanio la piena ed assoluta proprietà del parcheggio interrato. Una circostanza che spinge ora Palazzo Castropignano a rientrare in possesso del parcheggio che "intende valorizzare mantenendone in ogni caso l'uso pubblico", si legge ancora nel provvedimento del dirigente Vitelli. Per cui nel maggio di un anno fa veniva inoltrata a Cogein una diffida per il rilascio del parcheggio interrato. 

L'ordinanza di sgombero

Oggi "l'area in questione risulta ancora occupata sine titulo dal Consorzio Cogein che ivi gestisce illegittimamente il relativo servizio di parcheggio". Di qui è stato disposto lo sgombero entro 15 giorni. Qualora entro tale termine l'area non dovesse essere rilasciata il Comune "procederà all'esecuzione forzata con l'ausilio della forza pubblica". 

La Reggia senza aree per la sosta

La decisione del Comune arriva in un momento storico in cui Caserta ha un disperato bisogno di aree di sosta anche per l'appeal che sta riconquistando la Reggia meta di migliaia di visitatori al giorno. E proprio la zona a ridosso del principale monumento cittadino che si trova ad essere 'sfornita' di aree parcheggio con l'area all'ex Caserma Pollio per la quale è in corso una gara per l'affidamento e il parking interrato che verrà probabilmente chiuso in attesa delle decisioni di Palazzo Castropignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune sfratta il parcheggio sotto la Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento