rotate-mobile
Cronaca Piazza Vanvitelli

Comune, il segretario avverte sindaco e consiglieri: "Rischio scioglimento"

Nuova lettera di Martino: fissata la dead-line per l'approvazione del Rendiconto 2017. Intanto si lavora al previsionale sul quale è già arrivata la diffida del prefetto

Dopo la diffida del prefetto di Caserta per la mancata approvazione nei termini stabiliti del bilancio di previsione, arriva al sindaco del Capoluogo Carlo Marino ed alla sua maggioranza una nuova ‘sveglia’ da parte del segretario comunale Luigi Martino. Che ha messo nero su bianco, come già aveva fatto nelle scorse settimane, la necessità di provvedere nel più breve tempo possibile all’approvazione anche del Rendiconto di gestione 2017, il cui termine ultimo per l’approvazione è il 30 aprile.

LA DIFFIDA DEL PREFETTO

“Tenuto conto che il collegio dei revisori dei conti ha a propria disposizione, per la relazione, un termine non inferiore a 20 giorni dalla trasmissione della proposta approvata dalla giunta e che i consiglieri comunali dispongono di un ulteriore termine, non inferiore ai venti giorni, per l’esame del rendiconto, emerge che il Consuntivo 2017 non potrebbe essere deliberato prima del 19 maggio”.

Ma visto che lo stesso non è stato ancora approvato in giunta, il segretario ‘fissa’ anche l’ipotetica dead-line: “Volendo considerare - scrive nella nota inviata al sindaco, all’assessore alle Finanze Federico Pica, ai dirigenti ed al presidente del consiglio comunale - nel computo massimo anche il consueto termine di venti giorni concesso dal prefetto con diffida, deve ritenersi che il termine massimo per l’approvazione del Consuntivo non sia procrastinabile oltre il 23 maggio senza incorrere nell’ipotesi dello scioglimento del consiglio comunale”.

Una situazione non semplice, anche perché entro fine aprile dovrebbe arrivare in consiglio comunale anche la nuova delibera di consiglio comunale, diventata “necessaria” dopo la bocciatura del piano di riequilibrio finanziario da parte della Corte dei Conti.

IL DISSESTO BIS

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il segretario avverte sindaco e consiglieri: "Rischio scioglimento"

CasertaNews è in caricamento