rotate-mobile
Cronaca Cesa

Prende il via il compostaggio domestico

L’obiettivo è ridurre i rifiuti ed ottenere uno sconto sulle tasse

Anche a Cesa parte il compostaggio domestico. Si tratta di una pratica virtuosa che i cittadini possono adottare per ridurre i rifiuti ed ottenere uno scontro sulla tassa.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 31/07/2017, è stato istituto un albo dei compostatori, cui iscriversi, al fine ottenere una riduzione del 10% della TARI (tariffa dei rifiuti) nel caso si metta in atto il compostaggio domestico.

L’amministrazione comunale intende diffondere il compostaggio domestico e commerciale della frazione umida dei rifiuti urbani, per ridurre la quantità destinata alla discarica, con il risultato di ottenere un ottimo ammendante per terreno e premiare le famiglie più sensibili al tema “ambiente”, con un conseguente riduzione della TARI, a decorrere dall’anno d’imposta 2018. 

A titolo di esempio sono compostabili le seguenti sostanze: rifiuti di cucina; filtri del thè o di altre tisane; avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi; paglia, rametti, cortecce, potature, erba, fiori appassiti e fogliame; segatura e trucioli di legno non trattato, sughero; residui vegetali dell’attività di giardinaggio ed orticoltura; fazzoletti e tovaglioli di carta, carta da cucina tipo scottex, salviette.

I cittadini che decideranno di praticare il compostaggio domestico dovranno presentare istanza in carta libera da sottoscrivere su apposito modello disponibile su sito web del Comune: www.comune.cesa.it o direttamente presso l’Ufficio Ambiente.

Occorre essere in possesso di una abitazione, sede del proprio domicilio ed avere la disponibilità di un orto o giardino o spazio aperto non pavimentato dove posizionare e praticare il compostaggio domestico secondo le diverse modalità indicate nel vigente Regolamento Comunale.

Coloro che aderiranno seguiranno un breve corso di formazione e si impegnano ad effettuare il compostaggio di tutta la frazione umida, ad eccezione di quei rifiuti per i quali, sebbene costituiti da sostanze compostabili, si rende necessario il conferimento al servizio pubblico per non eccedere la capacità di compostaggio. La compostiera verrà consegnata gratuitamente in comodato d’uso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via il compostaggio domestico

CasertaNews è in caricamento