rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cocaina dalla Colombia: "Condannate il narcos casertano a 30 anni"

La richiesta della Dda per Serafino Rubino nel corso della requisitoria nel processo alle cosche di 'Ndrangheta

Trent'anni di carcere per Serafino Rubino. E' stata questa la richiesta del pm della Dda di Reggio Calabria nei confronti del narcos casertano di 41 anni nell'ambito del processo nato dall'inchiesta "European Ndrangheta Connection". 

Il pubblico ministero dell'Antimafia ha invocato la condanna per tutti e 16 gli imputati per complessivi 284 anni di carcere. Si torna in aula a fine gennaio per l'avvio delle discussioni degli avvocati. Nel collegio difensivo, tra gli altri, gli avvocati Nello Sgambato, Mauro Zollo, Raffaele Rochiara, Luigi Zinno, Giampiera Nocera e Tommaso Esposito.

Serafino Rubino, secondo quanto emerso dalle indagini della Guardia di Finanza, avrebbe gestito un grosso traffico internazionale di cocaina insieme a Maria Rosaria Campagna, napoletana e compagna del boss della mafia catanese Salvatore Cappello detto "Turi" (entrambi a processo con Rubino).

Attraverso trattative dirette con i narcotrafficanti sudamericani Rubino avrebbe “piazzato” la cocaina a diversi acquirenti in Italia, tra i quali anche alcune cosche di ‘ndrangheta di primo piano come quella dei “Pelle-Vottari” di San Luca. In un primo momento Rubino riuscì a sfuggire all'arresto dandosi alla latitanza e venendo arrestato in Ecuador. 

Nel corso delle indagini è emerso come la droga venisse nascosta con la tecnica del "rip off" in navi cargo. Sono stati sequestrati oltre 500 chili di cocaina proveniente dalla Colombia ed intercettata nei porti di Panama (a bordo di un cargo di zucchero) ma anche Gioia Tauro, Napoli ed Anversa, in Belgio, dopo uno scalo a Rotterdam. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina dalla Colombia: "Condannate il narcos casertano a 30 anni"

CasertaNews è in caricamento