rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Analisi gratis in ospedale a Caserta, la Procura chiude le indagini su oltre 40 indagati

Ora rischiano di finire sotto processo. L'indagine nata su un medico e la moglie

La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha chiuso le indagini sull'ospedale di Caserta e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio per gli oltre 40 indagati coinvolti nell'operazione dei carabinieri del Nas di Caserta.

L'indagine aveva permesso di scoprire un medico, Angelo Costanzo, acquistasse materiale per il laboratorio privato della moglie, Vincenza Scotti, facendo pagare il conto all'Azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano.

Promotore del sodalizio criminale, secondo i riscontri della Procura, oltre al medico Costanzo, anche Angelina Grillo, tecnico di laboratorio dell'ospedale e fidata collaboratrice del primario, finita in carcere. Nell’inchiesta sono rimasti coinvolti inoltre Giovanni Baglivi ed Ernesto Accardo, rappresentati di una dita fornitrice e destinatari del provvedimento interdittivo con la pubblica amministrazione. 

Costanzo e Grillo, secondo la ricostruzione ottenevano in forma corruttiva da Baglivi e Accardo compensi in denaro o soggiorni a Capri ed Ischia in cambio dell’indebita attribuzione di forniture di beni strumentali e diagnostici per l’ospedale di Caserta. Queste richieste non erano però legate al reale fabbisogno del laboratorio dell’ospedale, bensì decise dagli stessi rappresentati della ditta fornitrice che articolavano le forniture adeguandole alle richieste corruttive effettuate da Costanzo e Grillo

Ma non solo. Perché nel corso dell'inchiesta i carabinieri del Nas hanno verificato come in molti approfittassero del laboratorio d'analisi dell'ospedale civile del Capoluogo senza pagare il conto. Per questo motivo ora rischiano di finire davanti al giudice per le udienze preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi gratis in ospedale a Caserta, la Procura chiude le indagini su oltre 40 indagati

CasertaNews è in caricamento