rotate-mobile
Cronaca Casapesenna

"Patto politico-mafioso", chiesti 10 anni di carcere per l'ex sindaco

Per il pm Fortunato Zagaria faceva parte del clan dei Casalesi. Invocati 5 anni per il boss Michele Zagaria

"Fortunato Zagaria era partecipe al clan dei Casalesi". Così il pubblico ministero Maurizio Giordano della Dda che al termine della sua requisitoria ha invocato 10 anni di reclusione per l'ingegnere ex sindaco di Casapesenna e 5 anni per il capoclan dei Casalesi Michele Zagaria, per le minacce aggravate dal metodo mafioso ad un altro sindaco di Casapesenna, Giovanni Zara. Chiesta l'assoluzione per l'altro imputato, l'ex consigliere comunale Luigi Amato.

Nel corso della sua lunga requisitoria - pronunciata dinanzi al collegio presieduto dal giudice Francica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere - il pm Giordano ha ripercorso l'intera vicenda partendo dalle dichiarazioni della parte offesa, l'ex sindaco Zara, "persona perbene e scevra da ambienti criminali", passando poi per le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia che hanno sostenuto come il sindaco Fortunato Zagaria fosse espressione politica di Michele Zagaria e di qui producendo atti amministrativi che dimostrerebbero l'esistenza di un "patto politico - mafioso", tra Fortunato Zagaria ed il capoclan Michele Zagaria.

Per questo il pm, al termine della sua requisitoria, ha chiesto ai giudici di riqualificare il reato di concorso esterno in associazione di stampo mafioso piena, con l'ex sindaco di Casapesenna che avrebbe avuto un ruolo attivo nel sodalizio criminale guidato da Capastorta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Patto politico-mafioso", chiesti 10 anni di carcere per l'ex sindaco

CasertaNews è in caricamento